testata per la stampa della pagina

“E vissero tutti”, alla Biblioteca Con.Te.Sto Borello prende avvio il laboratorio di Alchemico Tre rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 12 ai 14 anni

Nell’ambito del progetto “E vissero tutti” Alchemico Tre propone per il Quartiere Borello un laboratorio curato da Michele Di Giacomo e rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni. Nel corso dei tre appuntamenti, di due ore ciascuno, saranno proposte diverse attività legate alla lettura, alla recitazione e all’espressività con l’obiettivo di preparare i giovani partecipanti a una lettura pubblica sulle fatiche di Ercole, l’eroe per eccellenza che vive avventure eroiche con mostri, imprese impossibili, travestimenti, lotte e personaggi mitologici, affrontate in chiave moderna e con ironia.

Alla conclusione del percorso le voci dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al laboratorio, saranno presentate in un evento pubblico rivolto al Quartiere e che si terrà nella biblioteca di Borello (Con.te.sto Borello, Piazza San Pietro in Solfrino 465). 

Le lezioni si terranno martedì 22 e 29 marzo e il 5 aprile dalle 16,30 alle 19. Seguirà la lettura pubblica domenica 10 aprile alle ore 18. Per partecipare al laboratorio è richiesta una quota di iscrizione associativa di 10 euro. È possibile iscriversi fino al 20 marzo contattando l’Associazione via mail a alchemicotre@gmail.com e scrivendo nell’oggetto “E vissero tutti. Iscrizione laboratorio, NOME e COGNOME”.  

Il laboratorio è parte del progetto “E vissero tutti” a cura di Alchemico Tre, in collaborazione con Aidoru, Ass. Barbablù, Coop Alleanza 3.0, Libreria Ubik Cesena, Le città visibili, #bebopstudio. Si tratta di un programma multidisciplinare che mette al centro le favole e i miti. Storie archetipiche, specchio della società che le ha create, utilizzate dall’uomo come mezzo di educazione morale, sociale, sentimentale per capire la realtà. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di queste storie e, al tempo stesso, radicarle nel presente e proiettarle verso il futuro tramite processi laboratoriali con forme diversificate, innovative e contemporanee. 

Per tutte le informazioni: https://www.comune.cesena.fc.it/contesto.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito