M’illumino di Meno è la Giornata dedicata al tema del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili a cura di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale.
Sarà la diciottesima edizione della campagna, quella simbolicamente della maturità.
Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è stato accompagnato negli ultimi anni da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica.
Tra queste, nell’edizione “della maturità, la campagna 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.
L'invito per tutti è quindi quello di SPEGNERE, PEDALARE, RINVERDIRE E MIGLIORARE!
Il Comune di Cesena aderisce alla campagna mettendo al centro gli studenti
Accendiamo i riflettori sulle pratiche educative virtuose della scuola media di Viale della Resistenza, che da anni mette al centro della sua offerta formativa i temi della sostenibilità, in sinergia con i progetti ed obiettivi dell'amministrazione locale.
Venerdì 11 marzo, dalle 11 alle 13 un gruppo di ragazzi della scuola media di Viale della Resistenza spegneranno la luce della loro aula e si trasferiranno trasferendosi nel cortile presso la ciclofficina scolastica, struttura realizzata grazie al progetto #cambiamomarcia , dove realizzeranno attività pratiche e manuali insieme ai loro insegnanti e col supporto esperto di Giorgio Righi della ditta Bad School di Cesena.
Un gruppo si dedicherà al recupero e risistemazione di alcune bici vecchie e rotte donate alla Scuola dalla Polizia Locale, in un’ottica di riuso e riciclo, valori fondanti dell’economia circolare.
Un altro gruppo rparteciperà ad un piccolo laboratorio meccanico, trasformando in modo semplice la dinamo di due bici in un sistema per produrre energia utile a ricaricare un cellulare.
Si tratta di un piccolo prototipo che apre un percorso disciplinare più ampio, per realizzare un futuro accumulatore di energia utilizzabile per diversi scopi tra cui: ricaricare i tablet della scuola e illuminare un albero del cortile in segno di pace.
Durante le attività i ragazzi riceveranno la visita di rappresentanti dell'Amministrazione che sostiene, promuove e segue con passione ed interesse i primi passi del lavoro educativo in questa nuova struttura.
>> Vedi il video delle attività svolte a cura di di "Radio Media Resistenza"
Coinvolgendo le mense dei nidi, delle scuole d’infanzia e delle primarie, ma anche tutta la ristorazione collettiva, aderiamo alla campagna lanciata da Foodinsider Osservatorio sulle mense scolastiche con l’obiettivo di promuovere il consumo di cibo con impronta carbonica più bassa.
Nello specifico giovedì 10 e venerdì 11 marzo i bambini e le bambine delle mense scolastiche della città (1120 pasti alle primarie e 2400 pasti tra nidi e infanzia) potranno gustare un pranzo eco-sostenibile (crudité di verdure di stagione miste, pasta o altro cereale con sugo di verdura, polpettone/polpette di legumi in umido).