testata per la stampa della pagina

"E' maggio, che bello!"

Un mese di iniziative per i bambini cesenati e le loro famiglie nel nome della Costituzione e dei Diritti dell'infanzia

Ai nastri di partenza  "E' maggio, che bello!", programma di iniziative rivolte ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze e alle loro famiglie per iniziativa dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena. La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte, fra gli altri, il Sindaco Paolo Lucchi,  l'Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi e le rappresentanti della sezione cesenate di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), promotrice di alcune delle iniziative inserite nel programma.

Il ventaglio di proposte, messe a punto non solo dall'Assessorato, ma anche da associazioni e gruppi e patrocinate dall'Amministrazione, e legate dall'ideale filo conduttore rappresentato dalla Costituzione e dai diritti dell'infanzia, è molto vario e comprende mostre, racconti, momenti musicali, giochi, sport, nella consapevolezza che per la crescita dei bambini e delle bambine hanno anche grande  importanza le diverse espressioni cognitive che passano attraverso il corpo e che coinvolgono le diverse emozioni; del resto, come hanno evidenziato numerose ricerche, non è più possibile parlare di un'unica intelligenza, ma di una pluralità di intelligenze: pittorica, musicale, del movimento, matematica, linguistica ecc..
Proprio partendo da questa convinzione e  dalla positiva esperienza della Settimana dell'educazione e della pedagogia (con la quale da due anni l'Amministrazione Comunale promuove momenti di approfondimento e confronto sui temi dell'educazione, della relazione fra scuola e famiglia e della necessità di individuare sempre più nella istruzione, nella formazione e nell'educazione le basi fondanti per il vivere civile), si è voluto sviluppare, sempre in un'ottica di co - partecipazione educativa alla vita delle famiglie cesenati,  la diffusione nella città dei processi educativi, pedagogici e culturali attraverso la proposta di diversi momenti rivolti ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze e alle loro famiglie.
 
Il calendario delle iniziative
6-14 maggio - Palazzo del Ridotto
Mostra degli elaborati degli alunni delle scuole di Cesena sul tema della Costituzione
a cura della F.I.D.A.P.A.
Inaugurazione venerdì 6 Maggio ore 17,00
 
Lunedi  9 maggio, ore 17,30 - Palazzo del Ridotto
Articolo 30 della Costituzione:
"È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio...."
"La nonna racconta..."
brani di favole interpretate da Paola Rughi
Introduce la dott.ssa Bruna Zavagno
 
Martedì 10 maggio, ore 17,30 - Palazzo del Ridotto
Articolo 9 della Costituzione:
"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione"
 "Il girotondo fella terra - balli e musiche dedicate alla madre Terra"
a cura dell'Associazione Corte delle Arti
 
Mercoledì 11 maggio, ore 17,30 - Palazzo del Ridotto
Articolo 3 della Costituzione:
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali..."
La scrittrice Lia Celi presenta il suo libro "Piccole donne rompono"
Coordina Elisa Rocchi Associazione Barbablù
 
Giovedì 12 maggio, ore 17,30 - Palazzo del Ridotto
Articolo 32 della Costituzione:
"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti..."
Conferenza:"Dal benessere del singolo alla tutela della Comunità"
Relatori: Dottoressa Giuseppina Mingozzi- pediatra di Comunità,
Dottoressa Chiara Reali- specialista in Igiene e Medicina Preventiva ASL Cesena
 
Domenica 15 Maggio, dalle ore 10,00 alle ore 19  - Piazza della Libertà
Il diritto di ogni fanciullo al gioco
Ludobus in città -  Festa nazionale del gioco itinerante
 
Mercoledì 18 e giovedì 19 Maggio
Il diritto di ogni fanciullo alla salute e all'alimentazione
Frutto di Maggio
Visita al mercato ortofrutticolo e animazione sui prodotti di stagione per i bambini e le bambine delle scuole elementari
 
Sabato 21 maggio - dalle ore  10 alle ore 19 - parco per Fabio
" Il Grande gioco del Rispetto sugli articoli della Costituzione"
a cura della F.I.D.A.P.A.
 
Mercoledì 25 maggio, dalle ore 9,00 - Piazza della Libertà
Il diritto di ogni fanciullo a un livello di vita sufficiente per consentire il suo sviluppo fisico
"Un Campione per amico"
Manifestazione sportiva dedicata agli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado
 
Domenica 29 maggio, dalle ore 16 - Giardini pubblici
Il diritto a un'educazione che favorisca lo sviluppo della personalità del fanciullo
"Giochi d'arte in giardino"
A cura di Claudia Fabbri
 
Lunedì 30 Maggio, ore 18 - Loggiato del Palazzo Comunale
Il diritto all'educazione
Presentazione pubblica del Piano dell'Offerta Formativa delle Scuole dell'Infanzia del Comune di Cesena.
Presentazione dei risultati dei questionari sugli orari dei servizi a cura dell'Università di Cesena - facoltà di Psicologia
 
Alcuni degli appuntamenti più rilevanti
 
Ludobus in città -  Festa nazionale del gioco itinerante
Domenica 15 maggio Cesena ospiterà la quinta edizione di questa manifestazione che raccoglierà 25 ludoteche itineranti provenienti da tutta Italia, offrendo per tutta la giornata a bambini ed adulti la possibilità di cimentarsi in giochi e attività di animazione. Grazie alla presenza dei Ludobus (vere e proprie ludoteche itineranti) piazza della  Libertà e le zone circostanti  fino al giardino pubblico si trasformeranno un grande spazio - giochi per tutti. L'iniziativa è organizzata da Formula Servizi in collaborazione con "ALI per giocare - Associazione italiana dei Ludobus e delle Ludoteche".
 
"Un campione per amico"
Approda a Cesena questa manifestazione di promozione sportiva che si svolge ormai da 13 anni e che nel corso del tempo ha coinvolto oltre 260mila ragazzi. Il 25 maggio, in piazza della Libertà, si svolgeranno giochi e prove imperniate su quattro discipline: ginnastica, tennis, pallavolo, calcio. All'iniziativa parteciperanno come testimonial d'eccezione, pronti a spiegare agli scolari e agli studenti cesenati il valore dello sport e i benefici che esso produce, 4 grandissimi campioni: Adriano Panatta, Juri Chechi, Francesco Graziani e Andrea Lucchetta.
 
Presentazione del nuovo Piano dell'Offerta Formativa delle Scuole per l'Infanzia del Comune di Cesena.
Il Piano dell'offerta formativa (Pof) delle scuole dell'infanzia comunali è il documento di impegno dell'amministrazione comunale verso le famiglie che frequentano i servizi comunali 3-6 anni. Il 30 maggio sarà presentato il nuovo Pof, che sarà sottoscritto sia dal Sindaco che dall'Assessore alla Pubblica Istruzione. Nella stessa occasione saranno illustrati i risultati dei questionari (oltre 1000) distribuiti nei servizi comunali 0-6 anni sulle esigenze orarie delle famiglie  relative agli stessi servizi.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 (384.72 KB)cartolina (384.72 KB).
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito