testata per la stampa della pagina

Con.te.sto / conoscere la diversità attraverso la letteratura

Prosegue il laboratorio diretto dall’attore Michele di Giacomo di Alchemico Tre e rivolto agli studenti di “Viale della Resistenza”

E vissero tutti. Condotto dall’attore Michele Di Giacomo – nell’ambito di Con.te.sto – Rete bibliotecaria – e rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Viale Della Resistenza – Villarco, prosegue il laboratorio sulla scrittura avviato il 10 gennaio e incentrato sulla fiaba “La Sirenetta” dello scrittore danese Hans Christian Andersen.

Nel regno del mare la Sirenetta principessa, per essere amata da un umano, rinuncia alla sua identità, facendosi cambiare la coda in due gambe. E anche ciò che la rende speciale, la voce, viene barattata per poter incontrare sulla terra la persona amata. Ma senza pinna e senza voce, fuori dall’acqua, la Principessa non è più la stessa e non viene riconosciuta.

Un percorso per parlare di diversità come ricchezza e unicità e per riscrivere insieme la “nostra Sirenetta”, chiedendoci se anche noi abbiamo una pinna e una voce a cui non rinunciare. Recitazione, riflessione e scrittura per creare un radio dramma in lettura. Alla fine del laboratorio – mercoledì 2 marzo – si procederà con la registrazione di scene e racconti per realizzare un podcast.

Il laboratorio, che si tiene presso la Scuola di Villarco (Viale Certaldo 355), è parte del progetto “E vissero tutti” a cura di Alchemico Tre, in collaborazione con Aidoru, Associazione Barbablù, Coop Alleanza 3.0, Libreria Ubik Cesena, Le città visibili, #bebopstudio.
Si tratta di un programma multidisciplinare che pone al centro le favole e i miti. Storie archetipiche, specchio della società che le ha create, utilizzate dall’uomo come mezzo di educazione morale, sociale, sentimentale per capire la realtà. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di queste storie e, al tempo stesso, radicarle nel presente e proiettarle verso il futuro tramite processi laboratoriali con forme diversificate, innovative e contemporanee. 

Per tutte le informazionihttps://www.comune.cesena.fc.it/contesto.
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito