testata per la stampa della pagina

Freddo e pioggia: #cambiamomarcia lo stesso!

Bike to work e piedibus: un ringraziamento e un invito dell'Amministrazione comunale

Gli utenti che hanno aderito alla diverse attività avviate col progetto #cambiamomarcia non si arrendono facilmente e stanno proseguendo con le buone abitudini quotidiane di mobilità "dolce", nonostante l'arrivo del freddo e del brutto tempo, perché... non esiste buono e cattivo tempo, ma buono e cattivo equipaggiamento!.
Guarda i consigli e suggerimenti della FIAB su questo tema.

Ad essi e a tutti coloro che testimoniano da sempre le abitudini virtuose negli spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro, l'amministrazione comunale di Cesena rivolge un RINGRAZIAMENTO e un INVITO speciale a partecipare alla Settimana dell'Aria Pulita in corso, offrendo a tutti un buon esempio e consigli pratici per continuare a muoversi in maniera sostenibile anche nella stagione invernale.

SCATTA UNA FOTO AL TUO MUOVERTI SOSTENIBILE E PARTECIPA  AL CONCORSO DELLA SETTIMANA DELL'ARIA PULITA!

I RISULTATI DELLE ULTIME AZIONI DEL PROGETTO #CAMBIAMOMARCIA

Il bilancio dei risultati del progetto #cambiamomarcia dello scorso febbraio è stato molto positivo; oggi in tanti ancora si stanno impegnando nel dare continuità alle azioni avviate.

Ecco gli utlimi aggiornamenti:

MOBILITY MANAGEMENT SCOLASTICO e PIEDIBUS: la rete di soggetti a loro supporto attivata continua ad agire scuola per scuola:

- grande successo per la campagna di iscrizioni alle linee piedibus 2021/2022!
Ad oggi, sulle 42 linee attivate dal progetto, sono 25 quelle in funzione, con 402 bambini passeggeri iscritti e 174 genitori volontari accompagnatori.

Fai il confronto con i risultati del progetto #cambiamomarcia e guarda il video!

E non dimentichiamoci che i piedibus funzionano anche in caso di pioggia e neve
Basta non esagerare nel coprirsi (altrimenti si suda!), tenere a portata di mano il berretto di lana e i guanti, indossare un buon paio di scarpe impermeabili (anfibi o pedule), portare con sé un ombrello o una mantellina.

Andare a scuola sotto la pioggia o neve può essere molto divertente!

 
 

-  su 6 linee piedibus che ci hanno confermato di funzionare con costanza, è ancora in corso l'installazione della segnaletica definitiva sia verticale (cartelli di partenza, fermata e arrivo) sia orizzontale (orme dei piccoli passi e logo).

L'installazione più recente è stata effettuata sulla linea di via Chieti verso il plesso di Ponte Abbadesse. 

 
 

- sono in corso attività educative sperimentali a cura di ARPAE e CEAS comunale sul tema della qualità dell'aria nelle scuole che stanno ospitando le centraline mobili di monitoraggio;

 
 

- gli alunni della ciclofficina presente presso la scuola media Viale della Resistenza ad inizio anno scolastico hanno fatto i loro primi km di pedalata, per inaugurare il nuovo tratto di ciclovia del Savio all'altezza di via Ancona.

Il nuovo tratto congiunge il centro urbano con Ca' Bianchi, il cuore del parco fluviale che, a fine attività estrattiva, diverrà cassa di espansione e area umida naturale dedicata all'educazione dei cittadini alla tutela della biodiversità.

Fai il confronto con i risultati del progetto #cambiamomarcia e guarda il video!

 
 
 

INCENTIVI CASA LAVORO e BIKE TO WORK

L' incentivo chilometrico legato al progetto con #cambiamomarcia ha puntato a valorizzare per tre anni di seguito, le scelte di cambiamento, premiando gli automobilisti disposti ad abbandonare l'auto ed inforcare la bici nel percorso casa-lavoro.

Oggi, grazie al finanziamento regionale e alla sinergia dell'Amministrazione con le aziende ed imprese del territorio, si è deciso di allargare l'azione premiante rivolgendosi anche a tutti i ciclisti urbani quotidiani che da sempre pedalano tra casa e lavoro, offrendo alla città il loro esempio virtuoso

Questi ad oggi i numeri dell'adesione al bando BIKE TO WORK 2021 ancora in corso e giunto alla fase finale: 
- numero utenti  partecipanti: 280
- numero aziende/imprese locali aderenti: 39
- km percorsi al 25/11: 39484

Ad agire non è piu' solo il Comune, ma una vera e propria rete, per diffondere un sistema premiante allargato.

Fai il confronto con i risultati del progetto #cambiamomarcia e guarda il video 


 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito