Il 29 e 30 giugno 2021 si è tenuto virtualmente a Malbork il terzo Workshop sul tema dell’attrattività che, insieme a governance, spazio, economia e coesione sociale, fa parte dei 5 pilastri di Kairos.
L’attrattività è legata in primo luogo a come le diverse identità locali sono costruite, narrate ecomunicate a livello nazionale e transazionale. Il place branding, e le conseguenti pratiche di
marketing cittadino, possono fornire le corrette tecniche per affrontare la dimensione comunicativa
assolutamente necessaria in qualsiasi strategia di sviluppo urbano.
Il workshop si è svolto in due parti. La prima sessione è stata dedicata alla città di Malbork.
Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco della città di Malbork, Marek Charzewski, è stato proiettato un breve filmato che raccontava gli investimenti nel settore turistico della città di Malbork.
In particolare, Malbork intende diffondere i benefici associati al massiccio afflusso di visitatoriall' iconico castello teutonico di Malbork - patrimonio mondiale dell' UNESCO - a tutta la città. In
altre parole, l’offerta turistica è troppo incentrata su questa meta e, attraverso il modello Kairos,
Malbork cerca coinvolgere l’intera città nell’offerta turistica,migliorandola.
La seconda parte ha coinvolto attivamente tutti i partecipanti al workshop. Si è ragionato in piccoligruppi sul tema del “city branding”. Come costruire una narrativa della città, come comunicarla
visivamente e come mettere insieme queste diverse modalità di comunicazione. Si è discusso
insieme sul concetto di branding, concependolo in una visione più vicina allo sviluppo urbano
sostenibile. Allontanarsi dall’idea di marketing convenzionale, poco coerente e a basso impatto
empatico con gli stakeholders locali, è risultato basilare per ogni gruppo. Il confronto ha portato a
suddividere la città in working area e a cercare la ragione per la quale esiste l’attrattività per quel
luogo.
Questo è stato un passaggio fondamentale per capire come raccontare la città attraversoimmagini e uno slogan in un’ottica di place branding. Si è posto l’accento sulla piena realizzazione
del patrimonio culturale quale driver per il branding, la sua capitalizzazione nella visione più
ampia, non nei termini tradizionali di economia dei visitatori, ma in un binomio di identità-
rigenerazione urbana.
Uno degli obiettivi è stato quello di riunire, nella stessa discussione, city marketer, urbanisti,
manager del patrimonio e degli eventi culturali, e altri stakeholder della città.
Il prossimo workshop affronterà l’ultimo tema della coesione sociale e sarà ospitato virtualmente
nella città di Ukmergé (Lituania) e sarà volto a proseguire e concludere l’intenso processo di
scambio con gli altri partner europei!