testata per la stampa della pagina

La "Musica" del Conservatorio

fra le "Antiche Mura" della Malatestiana

 Fino all'8 giugno, stagione di concerti cameristici (sei nel complesso), del "Bruno Maderna" in collaborazione con la prestigiosa Biblioteca cesenate.
 
Si inaugura mercoledì prossimo, 27 aprile, ore 16,30, nella meravigliosa Sala Lignea, con musiche di Scarlatti, Faurè, Marcello e Haydn,  per complessi da camera comprendenti canto, arpa, viola, contrabbasso, oboe e quintetto di fiati.

Cesena - Si intitola "Musica tra le Antiche Mura", la stagione di concerti, sei in tutto, dal 27 aprile all'8 giugno, che il Conservatorio "Bruno Maderna" organizza insieme all'Istituzione Biblioteca Malatestiana.
 
Quattro appuntamenti (il 4, 11, 18 e 24 maggio) alle 16,30, nella chiesa di Santa Maria in Boccaquattro (attigua alla Biblioteca); l'ultimo, alle 21, nel Chiostro di San Francesco (Corte della Malatestiana), mentre l'inaugurazione, fissata per mercoledì 27 aprile prossimo, sempre alle 16,30, ha luogo nella "Sala Lignea" della stessa Biblioteca Malatestiana, meraviglioso ambiente sonoro adattissimo, per le sue caratteristiche di "scatola armonica", per i piccoli complessi da camera.
 
In programma, brani (fra gli altri) di Scarlatti, Faurè, Marcello e Haydn per varie formazioni cameristiche che, a turno, vedono la presenza del canto (il soprano Valentina Pascali), arpa, viola, contrabbasso, oboe e quintetto di fiati (flauto, oboe, clarinetto corno e fagotto).

"Questi concerti, in collaborazione con la Malatestiana - chiarisce il Direttore del Conservatorio, Adriano Tumiatti - si svolgono da tre anni grazie alla disponibilità della Direttrice della Biblioteca, Daniela Savoia, che ci offre gli spazi della Biblioteca dove i migliori allievi delle classi di strumento, canto, musica da camera e musica d'insieme fiati del nostro Conservatorio si alterneranno con programmi articolati ed avvincenti".

Assai accattivante il programma del concerto conclusivo (Chiostro di San Francesco, l'8 giugno) dedicato al '900 di Nino Rota, Britten e Gershwin per gruppi di fiati ed archi. Per quanto riguarda gli appuntamenti in Santa Maria in Boccaquattro, fra gli autori proposti più conosciuti, Haydn, Mozart, Beethoven, Schumann, De Falla, Sostakovic, Scriabin, Rachmaninoff, Debussy, Prokofiev, per chitarra, violino, viola, violoncello, clarinetto e pianoforte.
 
MINISTERO DELL'UNIVERSITA'E RICERCA
ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA "BRUNO MADERNA"
"Palazzo Guidi"   Corso Comandini, 1 47023 CESENA
www.conservatoriomaderna-cesena.it

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito