Vaccinazioni anti Covid-19: come richiedere la terza dose
Tutte le informazioni necessarie
Le persone nate nel 1941 e negli anni precedenti – e che si sono sottoposte alla seconda dose da almeno sei mesi – possono prenotare la terza dose di vaccino anti Covid-19.
Nei centri vaccinali aziendali le somministrazioni sono state avviate lunedì 11 ottobre.
In merito a questo nuovo momento della campagna vaccinale, si conferma la modalità operativa messa in campo in occasione della prima campagna di vaccinazione a supporto dei cittadini.
Come prenotare la terza dose?
I cittadini over 80 possono prenotare la terza dose purché siano trascorsi almeno sei mesi dall’ultima dose di vaccino anti Covid-19, scegliendo tra le seguenti modalità:
- agli sportelli Cup dell’Ausl (Centri Unici Prenotazione) presenti su tutto il territorio romagnolo;
- nelle farmacie tramite il servizio Farmacup;
- contattando il Cuptel al numero 800002255;
- online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’App ER Salute o il CupWeb.
È inoltre possibile contattare il proprio medico di Medicina Generale, che accoglierà le richieste e provvederà ad organizzare le sedute vaccinali.
Cosa occorre per prenotare?
Non è necessaria la prescrizione medica.
Sono invece richiesti i dati anagrafici – nome cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale.
Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita.
La prenotazione potrà essere effettuata su ogni sede vaccinale senza vincoli territoriali.
Quali sono i punti vaccinali di riferimento?
Le sedi vaccinali in Ausl Romagna più vicine a Cesena:
Cesena - Fiera di Cesena via Dismano 3845 Pievesestina (lunedì - domenica dalle ore 9 alle 19);
Distretto Valle Savio;
Savignano sul Rubicone - Rubicone Fashion Outlet, Piazza Trattati di Roma 1.
Come già avvenuto per le prime due dosi, per i cittadini in regime di assistenza domiciliare programmata o integrata e in generale per i soggetti con difficoltà motorie che impediscano la deambulazione, le vaccinazioni saranno effettuate a domicilio su indicazione del Medico di Medicina Generale.
Supporto per anziani soli
Il Centro Risorse Anziani, che opera in stretto raccordo con i Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio, resta il principale riferimento per i cittadini anziani in stato di fragilità e che necessitano di supporto ed accompagnamento.
I numeri telefonici dei servizi e degli sportelli dedicati sono i seguenti:
- Centro risorse anziani: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30 è possibile contattare lo 0547/26700 e lo 0547/612246 (preferibilmente per cittadini di Cesena-Montiano);
- Sportello Sociale Cesena: è possibile contattare lo 0547/356856, operativo nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 8,30 alle 13,30.
Data Ultima Modifica:
29 Ottobre 2021
Data di Pubblicazione:
21 Ottobre 2021
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it