testata per la stampa della pagina

Conoscere per ridurre il rischio sismico

Diffondere la conoscenza del rischio sismico nell’ambito dell’insegnamento trasversale di educazione civica (legge n. 92/2019)

SEMINARIO ONLINE 21 OTTOBRE 2021
REPLICHE 11 NOVEMBRE e 2 DICEMBRE 2021


A CHI E' RIVOLTO

L'iniziativa è vivamente consigliata per dirigenti scolastici e insegnanti/collaboratori più direttamente interessati a utilizzare nei propri Istituti attrezzature laboratoriali che - durante ciascuno dei tre previsti incontri - verranno mostrate e illustrate sia nella loro funzionalità didattica sia come nuovi prototipi in corso di costruzione.

L'iniziativa è rivolta inoltre a tutta la rete che collabora con i CEAS della regione Emilia-Romagna, tra cui anche Cesena, che in questi anni hanno partecipato alla realizzazione del progetto "Educare al Rischio Sismico", offrendo gratuitamente alle scuole secondarie lezioni frontali sulla geologia del territorio e dimostrazioni pratiche sull'effetto dei terremoti sugli edifici con tavola vibrante. 

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021, ispirato all’Agenda ONU 2030 e in particolare concentrato sull’OBIETTIVO 4 “ISTRUZIONE DI QUALITÀ” della stessa Agenda, d’intesa sia con Rete di Educazione alla Sostenibilità RES coordinata da Arpae Emilia-Romagna e sia con Ufficio Scolastico Regionale USR Basilicata


PROGRAMMA
L'iniziativa si svolge presso l'I.I.S. "Aldini Valeriani" di Bologna, Istituto capofila del relativo accordo di rete RESISM, e verrà illustrato come diffondere tra i giovani la conoscenza sul rischio sismico attraverso l’uso didattico di dotazioni minime quali:
- mostra (pannelli roll-up) sull’educazione al rischio sismico integrabile, con anche sismicità storica da cataloghi INGV
- laboratorio mobile con tavole vibranti e modelli strutturali (vedi immagine news)
materiale multimediale

Clicca qui per approfondimenti sul materiale e scaricare il materiale multimediale  

Interverranno: Dott. Graziano Ferrari, Ing. Giovanni Manieri, Prof. Mauro Fava e Prof. Davide Grasso, Collaboratori volontari della rete RESISM, Docenti dell'I.I.S. Aldini Valeriani



ISCRIZIONI

Per partecipare occorre inviare una e-mail  a resism@avbo.it
indicando:
- Nome e Cognome dell’interessato,
- Denominazione dell’Ente di appartenenza,
- E-mail personale di riferimento per il collegamento in GMeet,
- Data dell’evento (21 ottobre 2021 o 11 novembre 2021 o 2 dicembre 2021) a cui si vuole partecipare. Verrà inviata subito una conferma della prenotazione con le coordinate per il collegamento.

 
 (255.35 KB)Locandina iniziativa (255.35 KB).
 

 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito