L’impianto sportivo “Bocciodromo”, del quartiere Cervese Sud, nei prossimi nove anni sarà gestito dall’ASD Bocciofila Arcobaleno, affiliata alla Federazione Italiana Bocce. È questo l’esito dell’Avviso pubblico pubblicato nel mese di agosto e relativo alla gestione di alcuni immobili di proprietà comunale tra cui l’impianto sportivo di Via Vigne 87, per il quale è ora in corso l’ultima fase dell’iter che porterà all’affidamento definitivo al nuovo concessionario. Questo, compatibilmente con le proprie attività, dovrà assicurare il migliore utilizzo della struttura da parte di tutti i cesenati (scuole comprese) attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive, per la fruizione del servizio da parte degli utenti che praticano la disciplina delle bocce, ma anche sociali e ricreative.
La call pubblica “Spazio Comune” si inserisce all’interno del percorso pluriennale di “Valorizzazione degli immobili nei Quartieri”, già avviato dal Comune, che mira a valorizzare parte del patrimonio immobiliare pubblico attraverso il contributo di privati e Terzo settore. In particolare, l’Avviso era indirizzato ad Associazioni o Società sportive, singole o associate iscritte al Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche, Comitati e altre realtà locali senza scopo di lucro del territorio che intendono avviare percorsi e progetti di valorizzazione di spazi di comunità portando avanti le proprie attività e promuovendo allo stesso tempo iniziative di animazione di comunità, in un costante dialogo con il Comune e i rispettivi Quartieri.
Nel caso specifico del Bocciodromo si fa riferimento alla gestione dell’impianto sportivo e all’insieme delle operazioni che consentono alla struttura di funzionare ed erogare servizi. Pertanto il nuovo gestore oltre a organizzare proprie attività agonistiche, dilettantistiche e di promozione sportiva, potrà concedere l’utilizzo degli spazi anche ad altri soggetti che ne faranno domanda e, dove compatibile con le caratteristiche dell’impianto, da parte dell’utenza libera.