SCI Italia propone una serie di interessanti progetti internazionali e diversi campi sui temi della sostenibilità per aspiranti giovani volontari.
GREEN CAMPS
Duranti i Green Camps le attività e la parte studio sono dedicate all'approfondimento di tematiche inerenti gli stili di vita sostenibili.
- Dal 1 al 12 giugno - Acrobax Utopia
L'Acrobax e La Città dell'Utopia, due realtà sociali attive sul territorio di Roma, organizzano un campo che prevede la realizzazione di workshop indirizzati all'acquisizione di competenze relative alla manutenzione e riqualificazione degli orti sociali e della loro organizzazione.
- Dal 4 al 13 giugno - Lunalpina
Lunalpina è una piccola fattoria a 800 m. ai margini di un paese nelle vicinanze di Sondrio in Valtellina, con uno speciale interesse paesaggistico, naturalistico, storico, agricolo e archeologico. Lunalpina lavora per valorizzazione l'ambiente e le tradizioni locali attraverso percorsi di educazione agro - ambientale e per minori e adulti. Il progetto Eco Scuola prevede la ristrutturazione di una ex scuola elementare per realizzare un centro polivalente di educazione ecologica e ambientale.
- Dal 19 al 27 giugno - L'Aquila: sbarco GAS 2011
Scopo del campo "L'Aquila: sbarco GAS 2011" è quello di unire in una rete regionale tutta la realtà dell'economia solidale abruzzese, le botteghe del commercio equo e solidale, i gruppi di acquisto solidale, i produttori biologici, le associazioni culturali e agricole. I volontari potranno partecipare all'organizzazione dell'evento contribuendo alla pulizia del parco, al restauro dei giochi per bambini e delle fontanelle di acqua potabile, all'installazione delle strutture e alla preparazione indicazioni e cartelli sia nell'area che nel contesto urbano e periurbano. Il progetto è rivolto anche a famiglie con bambini dagli 8 anni in su.
- Dal 18 giugno al 2 luglio - Oasi Vanzago
Potrai lavorare all'interno del Bosco WWF di Vanzago collaborando ad attività agricole ed ambientali quali la sistemazione di terreni, recinti, camminamenti, pulizia bosco, affiancando il personale della struttura e, al di fuori di essa, lavorando al recupero di sentieri e camminamenti ciclo-pedonali.
- Da fine aprile a giugno varie date - Pescomaggiore
Pescomaggiore (15 km from da L'Aquila) uno dei paesi parzialmente distrutti dal terremoto del 2009. Alcuni cittadini del paese hanno deciso di creare un gruppo per accelerare la ripresa e la rinascita del luogo. Il lavoro dei volontari consiste in alcune attività di ricostruzione e altre legate all'agricoltura.
Modalità di iscrizione su www.sci-italia.it/viewpage.php?page_id=10 .
Elenco completo dei campi: www.workcamps.info .
Per informazioni scrivi a outgoing@sci-italia.it per i campi all'estero a incoming@sci-italia.it per quelli in Italia.
GENDERACT'IVE - SCAMBIO GIOVANILE INTERNAZIONALE IN POLONIA
Polonia, 27 aprile-07 maggio
20 giovani europei da Germania, Francia, Polonia e Italia per condividere idee ed esperienze e combattere gli stereotipi di genere attraverso l'organizzazione di una campagna sociale.
Lo scambio si svolgera in Polonia dal 27 aprile al 07 maggio e darà la possibilità ai partecipanti di discutere, interagire e riflettere sul ruolo degli uomini e delle donne nella società contemporanea così come del loro atteggiamento riguardo l'essere uomo, donna e le minoranze sessuali. La riflessione porterà all'organizzazione di workshop sul tema.
I partecipanti organizzeranno due eventi di sensibilizzazione. L'intento è quello di utilizzare la creatività e il gioco per spingere la comunità locale a riflettere e verificare i suoi stereotipi sul ruolo dell'uomo e della donna così come sull'omosessualità.
Gli eventi organizzati avranno copertura mediatica in modo da rendere gli obiettivi e le azioni visibili. Attraverso questo approccio creativo ci si aspetta che i partecipanti traggano ispirazione per organizzare attività contro la discriminazione e a fornire una grande opportunità di interazione con la comunità locale anche una volta tornati a casa.
Per partecipare allo scambio è necessario avere o fare la tessera SCI 2011.
Costi di viaggio rimborsati al 70% conservando biglietti di andata e ritorno.
Lo scambio inizierà fra pochi giorni. Per candidarti scrivi a workcamps@sci-italia.it e richiedi l'application form.
CAMPI NEL SUD DEL MONDO
aprile-maggio
Sono sempre di più i volontari che scelgono di partire per un'esperienza nei paesi dell'Africa, Asia, America Latina, Mediterraneo e tante le proposte che lo SCI offre ogni anno in questi contesti.
Questi campi presentano spesso contesti più difficili da gestire di quelli nel Nord del mondo. Per questo prima della partenza sono previsti incontri formativi, di primo e secondo livello, che si terranno a partire dal mese di marzo.
Gli incontri di primo livello per i volontari interessati a partire d'estate saranno i seguenti:
Lombardia: 30 Aprile/01 Maggio - per iscrizioni lombardia@sci-italia.it
Roma: 7/8 Maggio - per iscrizioni campisud@sci-italia.it
Torino: 7/8 Maggio - per iscrizioni piemonte@sci-italia.it
Napoli: 14/15 Maggio - per iscrizioni napoli@sci-italia.it .
Il secondo livello sarà concentrato in due zone del paese, deciderai se prendervi parte dopo averci conosciuto nel primo livello.
Per iscriversi basta inviare una email all'indirizzo del gruppo di riferimento o alla Segreteria Nazionale (campisud@sci-italia.it ).
Per saperne di più vai su http://www.sci-italia.it/news.php?readmore=147 .