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Proposta di Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata relativa all'Area di Trasformazione residenziale AT4b 03/01 Case Frini - Secante

Avviso di deposito e avvio procedure di valutazione ambientale strategica e di verifica di assoggettabilità a VIA

Il Dirigente Settore Governo del Territorio,

Visto il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 e ss.mm.ii., “Norme in materia ambientale”, parte seconda;
Vista la L.R. del 21 dicembre 2017 n. 24 e ss.mm. “Disciplina Regionale sulla tutela e l’uso del territorio” e la L.R. 7 dicembre 1978 n. 47 e ss.mm.ii.;
Richiamata la Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii.;
Visti gli elaborati tecnici relativi al Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata (P.U.A.) denominato AT4b 03/01 - Area Polifunzionale di Case Frini – Secante, previsto dallo strumento urbanistico generale del Comune di Cesena (PRG 2000), la cui approvazione è subordinata a procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) ed a Verifica di Assoggettabilità a VIA;

RENDE NOTO CHE:

- il Piano riguarda il progetto dell’Area di Trasformazione polifunzionale denominata AT4b 03/01, posta in prossimità di un comparto di trasformazione produttivo e del Centro Commerciale “Montefiore”, in adiacenza allo svincolo della secante. Il soggetto proponente è Commercianti Indipendenti Associati Soc. Cooperativa, l’Autorità Procedente è il Comune di Cesena;

- l’istanza di approvazione del P.U.A. è pervenuta in data 23/06/2021, mentre l’istanza di attivazione di procedura VAS e di procedura di Verifica di assoggettabilità a VIA (Screening), oltre agli elaborati necessari per il completamento dell’istanza di approvazione del PUA, sono pervenute in data 06/08/2021 PG n.0111715/351 (Fasc n. 2010-URB_PUA/7);

- ai sensi delle previsioni del PRG 2000 l’Area di Trasformazione ha come obiettivo principale quello di favorire la riqualificazione della città prevedendo la continuità funzionale con gli insediamenti esistenti a carattere commerciale terziario (Montefiore), chiudere un vuoto urbano creatosi a seguito di scelte pianificatorie, creare una fascia di mitigazione verde nei confronti dello svincolo secante e dell’abitato di Case Frini e creare un collegamento ciclo-pedonale nel verde fra le frazioni di Case Frini e S.Egidio. La progettazione, articolata in tre sub-comparti a realizzazione differita prevede, oltre alle opere di urbanizzazione, la realizzazione di un lotto in cui insediare una medio-grande struttura di vendita non alimentare e complessi direzionali e lotti in cui sono previsti depositi/magazzini, attrezzature socio-sanitarie, terziario e pubblici esercizi. Nel piano proposto trovano inoltre sistemazione parcheggi pubblici o di uso pubblico con capacità complessiva superiore a 500 posti auto (punto 7 lettera “b” Allegato IV D.Lgs 152/06 e s.m.i.). I possibili effetti ambientali del piano sono legati ai flussi veicolari in entrata e uscita dal comparto dovuti sia alla notevole capacità di parcheggio che alle attività da insediarsi, considerata anche la prossimità con l’area del Centro Commerciale Montefiore. Verranno pertanto valutati, tra l’altro, gli impatti sulla qualità dell’aria, il clima acustico, la permeabilità del suolo e il microclima.

- ai sensi del 4° comma dell’art. 10 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i, all’interno della procedura di VAS in parola verrà anche condotta la procedura di Verifica di assoggettabilità a VIA (Screening) necessaria in quanto il progetto è riferibile alla lettera b) “parcheggi di uso pubblico con capacità superiori a 500 posti auto” della categoria 7 “Progetti di infrastrutture” dell’Allegato IV al D.Lgs. 152/2006, nonché al punto B.3.6 dell’allegato B.3 alla L.R. 20 aprile 2018, n. 4 e ss.mm.;

- ai sensi dei commi 2 e 3 dell’art. 14 del D.Lgs. 152/2006 le procedure di deposito, pubblicità e partecipazione previste dall’art. 25 ex L.R. 47/1978 per l’approvazione del PUA ed ai sensi dei commi 3 e 4 dell’art.19 del D.Lgs. 152/2006 per la procedura di Screening, dovranno essere coordinate con le fasi di deposito, pubblicità e partecipazione della procedura V.A.S., in attuazione dei principi di economicità e semplificazione;

- ai sensi del c. 5 bis dell’art.13 del D.Lgs. 152/2006 la documentazione digitale relativa alla proposta di Piano, il Rapporto Ambientale V.A.S., la Sintesi non Tecnica, lo studio di impatto ambientale per la Verifica di Assoggettabilità a VIA (Screening) e la copia ricevuta pagamento dei contributi istruttori, redatta dal proponente, nonché il presente avviso al pubblico redatto ai sensi del 1° comma dell’art. 14 del D.Lgs. 152/2006 dall’amministrazione procedente sono pubblicati e resi accessibili nei siti web istituzionali dell’autorità competente e dell’autorità procedente ai seguenti indirizzi:
http://www.provincia.fc.it/pianificazione 
http://www.comune.cesena.fc.it/urbanistica nella sezione “Notizie dal Settore” ;

La documentazione è inoltre depositata ai sensi del c. 6 dell’art. 13 D.Lgs. 152/2006 e dell’art. 25 della L.R. 47/1978 presso:
Comune di Cesena – Settore Governo del Territorio - Piazza del Popolo, 10 – Cesena;
Provincia di Forlì Cesena – Uffici della Pianificazione Territoriale - P.zza Morgagni 2 – Forlì.

- entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione del presente avviso, ovvero entro il 29/10/2021, chiunque può prendere visione della proposta di piano in oggetto, del relativo rapporto ambientale V.A.S. e dello Studio di impatto ambientale (screening) e presentare proprie osservazioni in forma scritta, in formato elettronico, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le osservazioni, in carta semplice, dovranno essere trasmesse ai seguenti indirizzi :
Comune di Cesena – Settore Governo del Territorio - Piazza del Popolo, 10 – Cesena;
PEC : protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
Provincia di Forlì - Cesena, Uffici della Pianificazione Territoriale - P.zza Morgagni 2 – Forlì.
PEC : provfc@cert.provincia.fc.it

Il presente avviso, che per gli effetti del III comma art. 14 D.Lgs. 152/2006 tiene luogo della comunicazione di cui all'articolo 7 ed ai commi 3 e 4 dell'articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241, viene pubblicato in data 31/08/2021

 (45.91 KB)Avviso pubblico (45.91 KB).

Allegati

N.B. I file firmati digitalmente possono essere verificati e visualizzati attraverso la piattaforma on line InfoCert oppure scaricando gratuitamente il programma Dike

Allegati P.U.A.

 (9.71 MB)Allegato 1.1-DOC.FOTOGRAFICA (9.71 MB).
 (7.33 MB)Allegato 12-RELAZIONE ILLUSTRATIVA (7.33 MB).
 (13.99 MB)Allegato 13-NORME TECNICHE D'ATTUAZIONE (13.99 MB).
 (4.21 MB)Allegato 15_DOIMA (4.21 MB).
 (7.32 MB)Allegato 16 Relaz. geologica (7.32 MB).
 (83.02 KB)Schema convenzione 1° sub comparto (83.02 KB).
 (78.39 KB)Schema convenzione 2° sub comparto (78.39 KB).
 (78.01 KB)Schema convenzione 3° sub comparto (78.01 KB).
 (8.24 MB)Allegato n. 19 Relaz. Economico Finanziaria (8.24 MB).
 
 
 

Tavole P.U.A.

 (796.83 KB)TAV.N.01-A PRG Rilievo (796.83 KB).
 (239.31 KB)TAV.N.01-B Rilievo Sez.-Prof. (239.31 KB).
 (5.44 MB)PUA_TAV.N.02 Analisi Progettuale (5.44 MB).
 (2.26 MB)TAV.N.03 planivolumetrico (2.26 MB).
 (4.99 MB)TAV.N.04 Progetto Prof-Sez. (4.99 MB).
 (4.43 MB)TAV.N.05-A Verde pubbl-Mobil (4.43 MB).
 (3.13 MB)TAV.N.05B plan IRRIG (3.13 MB).
 (6.14 MB)TAV.N.05C plan BIANCHE (6.14 MB).
 (2.95 MB)TAV.N.05D plan FIBRA (2.95 MB).
 (3.04 MB)TAV.N.05E plan SINOTTICA (rev ENEL) (3.04 MB).
 (278.28 KB)TAV.N.06 Aree da Cedere (278.28 KB).
 (3.86 MB)TAV.N.07 plan HERA (3.86 MB).
 (3.09 MB)TAV.N.08 plan ILL PUBBLICA (3.09 MB).
 (3.06 MB)TAV.N.09 plan ENEL+TIM (rev ENEL) (3.06 MB).
 (1.5 MB)TAV.N.11-CME (1.5 MB).
 
 
 

Allegati Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Screening

 (52.46 MB)VAS_All. 17_VAS+screening (52.46 MB).
 (12.35 MB)VAS_all. 17.a_SNT_vas (12.35 MB).
 (508.53 KB)Screening_Doc_A_Istanza_Avvio Procedimento (508.53 KB).
 (204.76 KB)VAS_Screening_Doc_G_Quietanza Spese Istruttoria (204.76 KB).
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