Campi in Europa:
Campi di volontariato con i richiedenti asilo e per la promozione della pace e il disarmo
FOOD NOT BOMBS - Dal 4/07 al 15/07 in Finlandia
L'associazone Food Not Bombs è impeganata da anni a promuovere la pace e il disarmo attraverso la cultura del cibo e la distribuzione di pasti gratuiti, grazie al recupero di alimenti altrimenti destinati a diventare rifiuto.
Nella splendida capitale finlandese potrai, in prima persona, contribuire a diffondere il messaggio di FNB: "alle persone non dovrebbe mancare mai il cibo"!
Lavorerai nelle strade e nelle piazze, con cucine portatili e tavolate aperte a tutti e tutte, senza alcuna distinzione, per capire e far capire che con tutte le persone che soffrono la fame ogni giorno...non possiamo più spendere un solo dollaro in guerre e armanenti!
HOLIDAYS FOR CHILDREN REFUGEES - Dal 2/07-17/07 in Svizzera
Se hai voglia di lavorare coi bambini e sei interessato ad avvicinarti alla realtà dei richiedenti asilo, questo è il workcamp giusto!
Il social office di Valais organizza ogni anno campi estivi per circa 100 bambini tra i 6 e i 12 anni, tutti richiedenti asilo.
Sarai coivolto nell'ideazione e nello svolgimento di attività creative e ludiche per permettere ai piccoli ospiti di trascorrere dei giorni nel modo gioioso e spensierato che, per la loro giovanissima età, dovrebbe essere un diritto quotidiano.
Campi in Italia:
CASTAGNETO PO - Dal 26 giugno al 10 luglio a Castagneto Po (TO)
L'associazione in/contro lavora per l'integrazione sociale di persone con difficoltà relazionali, emotive e sociali che per anni hanno vissuto la loro quotidianità in strutture chiuse.
Svolgi con loro, con operatori della cooperativa e con altri volontari internazionali piccole attività agricole e di manutenzione dell'area verde circostante la loro comunità alloggio, scoprirete insieme le potenzialità educative che la vita all'aperto, l'ambiente e la natura possono offrire.
FORUM SOLIDARIETA' - Dal 20 giugno al 5 luglio a Collecchio (PR)
Da 15 anni, l'Associazione Forum solidarietà organizza a Collecchio un festival multiculturale con dibattiti sul tema dell'immigrazione e della globalizzazione, concerti di musica etnica, mostre e stand di associazioni e ONG, spettacoli teatrali e percorsi interattivi.
Quest'anno, contribuisci anche tu all'organizzazione di questa festa, insieme alle associazioni di migranti presenti sul territorio e alla comunità locale. Tante diverse tradizioni, culture, opinioni e abitudini ti aspettano.
AMECE - Dal 13 al 24 giugno a Torino
Amece è un'associazione di promozione sociale attiva dal 2000 nell'educazione interculturale ed integrazione di stranieri soprattutto di origine maghrebina. Organizza nel corso dell'anno sostegno scolastico e linguistico, corsi di italiano e di lingua araba, attività laboratoriali e sportive ed eventi interculturali.
Organizza insieme agli operatori dell'associazione, laboratori sportivi per minori stranieri e attività di animazione, condividendo con loro esperienze e sorrisi.
Leggi le modalità di iscrizione su www.sci-italia.it/viewpage.php?page_id=10.
Elenco completo dei campi su www.workcamps.info.
Per informazioni scrivi a outgoing@sci-italia.it per i campi all'estero a incoming@sci-italia.it per quelli in Italia.
Fonte: SCI