Cent’anni, e non sentirli. Il cesenate Oreste Valdinoci oggi raggiunge il tanto ambito traguardo del secolo di vita e lo fa attorniato dai suoi familiari e accogliendo nella sua casa il Sindaco Enzo Lattuca.
Un compleanno importante ma di cui nonno Oreste non ne avverte il peso.
“Nella mia vita – racconta – ho viaggiato molto, anche grazie al mio lavoro, e quando non potevo farlo erano i libri ad accompagnarmi in nuove avventure”.
Attorniato dalle opere dello scultore e artista cesenate Ilario Fioravanti, suo ex compagno di scuola e storico amico, da colonne di libri e da una ricca collezione di lettere autografe e francobolli, Oreste trascorre le sue giornate leggendo e informandosi.
“Cento anni sono tanti – commenta il Sindaco Lattuca – e il signor Oreste è un ottimo esempio per tutti noi. Appassionato e amante della vita, a questa età conserva una curiosità che fa bene e che aiuta a vivere ogni giorno reinventandosi. I nostri anziani sono un patrimonio prezioso per la nostra città e per tutti noi, hanno affrontato gli anni duri del Secondo conflitto mondiale e le difficoltà dovute alla pandemia, guardando con ottimismo al futuro. Ascoltarli è per noi tutti un dovere: sono la memoria storica della nostra comunità”.
Oreste Valdinoci è nato a Cesena il 16 luglio del 1921. Appena diciottenne è partito per il fronte Jugoslavo e una volta rientrato in Italia ha messo su famiglia sposando Elvira Manuzzi.
Padre di Giulio e di Gianni, oggi è nonno di quattro nipoti e anche bisnonno.