Il CDE promuove e organizza attività di formazione e aggiornamento al fine di sostenere la qualificazione professionale di docenti, operatori scolastici, extrascolastici, sociali e sanitari.
Promuove iniziative pubbliche quali corsi, giornate di studio, seminari, convegni e workshop, con lo scopo di offrire opportunità culturali, formative e informative sui temi dell'educazione e della pedagogia.
Le attività sono organizzate anche in collaborazione con Enti, Associazioni del territorio, l'Università, gli Istituti Culturali, l'Ufficio Scolastico Provinciale, la AUSL, la Provincia e le Reti di Scuole.
Il CDE è ente accreditato MIUR ai sensi del D.M.170/2016: Scuola dell'Infanzia paritaria comunale"Fiorita".
Al fine dell'Accreditamento MIUR dei corsi di formazione, le iscrizioni si effettuano ESCLUSIVAMENTE tramite registrazione su Piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A.
Per i percorsi formativi composti da più moduli,è possibile scegliere di partecipare ad uno singolo, compilando ESCLUSIVAMENTE l'apposito modulo online, indicando nello specifico il titolo del modulo a cui si vuole partecipare.
I termini di iscrizione sono riportati nelle schede dei singoli corsi.
Si attiveranno solo i corsi che raggiungeranno il numero minimo di partecipanti previsti (salvo indicazioni specifiche), se i partecipanti sono in numero maggiore saranno accolte le domande in base alla data di iscrizione,con Graduatoria di Riserva.
Per i corsi a pagamento l'iscrizione è confermata solo a saldo della quota prevista, da regolarizzare dopo avere ricevuto conferma di attivazione della formazione
I corsi di formazione inseriti nel catalogo formativo di Piattaforma S.O.F.I.A. sono accreditati dal MIUR.
Sarà la stessa Piattaforma S.O.F.I.A. a rilasciare gli attestati di partecipazione riconosciuti ,con l'obbligo di frequenza del 75% del monte ore previsto da ciascun corso.
Con la frequenza ad un unico modulo (tramite iscrizione on-line sul sito del CDE), verrà rilasciato un SEMPLICE attestato di partecipazione, il cui riconoscimento al fine dell'accreditamento può avvenire unicamente da parte del Dirigente Scolastico di riferimento.
E' richiesta a coloro che si iscrivono ai corsi una comunicazione (telefonando o inviando una mail) della propria rinuncia alla partecipazione al corso.
La rinuncia formale all’attività formativa o la mancata partecipazione non comportano la restituzione dell’importo versato, che potrà essere utilizzato per pagare l’iscrizione ad altra attività formativa nello stesso anno scolastico.
per info:
Via Aldini, 22
tel: 0547 355743 - 355734
fax: 0547 355732
e-mail: cde@comune.cesena.fc.it