-
Il progetto "Avanti, c'è spazio!" incontra la città!
Non mancare al secondo doppio appuntamento del 9 e 10 luglio!
PROGRAMMA
Venerdì 9 luglio, dalle 18:30 alle 20 (partecipazione libera), in via Canapino 771, a Cesena.
All’ombra dell’Ex Scuola Elementare di Diegaro, si svolgerà una tavola rotonda, a cui è invitata tutta la cittadinanza, nella quale verranno raccontate e discusse le esigenze del quartiere insieme ad alcuni protagonisti e associazioni del territorio.
Sabato 10 luglio, dalle 9 alle 12, seguirà il secondo appuntamento presso la Sede Quartiere Oltre Savio, in Piazza Anna Magnani, 143. Nel corso dell’incontro formativo dal titolo “Gli usi temporanei nel processo di rigenerazione”, saranno esaminati alcuni casi studio sugli usi temporanei di alcuni spazi in disuso.
Interverranno: Maria Cristina Garavelli di Officina Meme (Ravenna), specializzata in strategie di processo e progettazione di rigenerazione urbana; Nico Cattapan di Social Seed (Bologna), si occupa di co-progettazione e processi di partecipazione per organizzazioni ed enti pubblici; Werther Albertazzi attivatore territoriale di Planimetrie Culturali (Bologna), ha sperimentato edinventato la modalità delle bonifiche culturali per attività socio-culturali ed inclusione.
Gli incontri si svolgeranno ‘in presenza’ nel rispetto delle norme vigenti e tramite piattaforma
Zoom (https://us02web.zoom.us/j/3984041182).
---Avanti c’è spazio! È un progetto promosso dal Comune di Cesena, Co-finanziato da Settore Partecipazione Regione Emilia Romagna (L.R. sulla partecipazione n. 15/2018). Il progetto
stato avviato per fornire una risposta concreta a diverse sollecitazioni, bisogni e proposte emerse nell’ambito dei processi partecipativi legati al Piano Urbanistico Generale e alla valorizzazione del Centro Storico.
Con “Avanti, c’è spazio!” il Comune mette a disposizione due immobili di sua proprietà per sperimentare pratiche innovative di riuso temporaneo fondate sulla collaborazione attiva delle comunità locali e delle organizzazioni territoriali. Il progetto, che si avvale del supporto tecnico di KCity srl, società milanese specializzata nell’ideazione, gestione e sviluppo di progetti e processi di rigenerazione urbana e di Planimetrie Culturali, associazione bolognese esperta nel campo della riattivazione culturale di spazi e immobili dismessi.
Info segreteria organizzativa: avanticespazio@gmail.com. Contatto telefonico: 333.6256618– 3703418197
https://www.comune.cesena.fc.it/avanticespazio