Il Gruppo di Supporto Locale del progetto europeo KAIROS prosegue il lavoro di co-progettazione per la rigenerazione dell’area della Stazione di Cesena.
Nel terzo meeting locale è stato affrontato il tema delle nuove economie: partendo da una mappatura delle attività economiche esistenti i partecipanti dell'ULG sono stati suddivisi in gruppi di lavoro interdisciplinari con l’obiettivo di ragionare su nuove economie potenziali da sviluppare nell’area in un’ottica di diversificazione dei servizi e valorizzazione degli spazi pubblici.
Innovazione e nuove tecnologie sono gli altri due temi chiave discussi al tavolo, per provare a capire come questi elementi possano contribuire alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell’area pilota.
Il tema dell’economia e dell’uso delle ICT nei processi di rigenerazione è uno dei pilastri del progetto europeo KAIROS, affrontato anche durante il workshop tematico internazionale che si è tenuto on-line il 19-20 maggio e che ham esso attorno al tavolo diverse buone pratiche di città europee.
Il meeting dell’ULG è stata quindi non solo un’altra occasione di scambio di idee dell’area della Stazione di Cesena, ma anche un momento formativo per acquisire nuove conoscenze e competenze trasversali sui temi della rigenerazione partecipata.
La prossima tappa del viaggio di KAIROS vedrà al centro il tema dell’Attrattività intesa come identità dei luoghi e degli spazi, riappropriazione collettiva e riscoperta dei significati nascosti in ottica di rilancio e valorizzazione.