testata per la stampa della pagina

La PM denuncia un proprietario di cani per maltrattamenti

e sanziona il titolare di un esercizio commerciale per prodotti scaduti

Tre cani di grossa taglia, maltrattati e custoditi tra escrementi, sono stati liberati e il loro proprietario è stato denunciato per maltrattamenti agli animali dalla Polizia Municipale di Cesena.
 
L'operazione è stata condotta dal Reparto Tutela del Consumatore e del Territorio coordinato dall'Ispettore Giorgio Battistini, coadiuvato dalle Guardie Zoofile e da un medico veterinario. Due degli animali sono stati anche sedati prima di essere condotti al canile.
 
Il degrado dell'area che ospitava gli animali era evidente: i cani vivano tra rifiuti di ogni genere, escrementi, elettrodomestici fuori uso. Il proprietario M.S. , residente a Cesena nella zona della Madonna del Monte è stato denunciato ai sensi dell'art. 727 del Codice Penale per maltrattamenti di animali. Gli animali sono stati trasferiti nel canile comunale sotto il vincolo del sequestro, successivamente rifocillati, ripuliti e dissequestrati rendendoli liberi per l'adozione.

Nella giornata di ieri il Reparto Tutela del Consumatore ha accertato la presenza sugli scaffali di prodotti in vendita oltre la data di scadenza in un esercizio commerciale presente nella zona del Savio. Sugli scaffali sono state rinvenute 7 confezioni di ceci scadute a dicembre 2010, 12 barattoli di fagiolini scaduti nel 2010 e nel 2009, 9 confezioni di curry scadute a gennaio 2011.
 
Il titolare è stato sanzionato con una multa pari ad euro 1166,66.
"I controlli sui prodotti scaduti rappresentano una priorità per la tutela del consumatore, - specifica  il Comandante Grippo - perché soprattutto nei prodotti a lunga conservazione spesso la massaia non tende ad accertarsi sulla scadenza ed i rischi di importanti intossicazioni alimentari sono elevati". 

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito