Lo scorso 14 aprile il tavolo di lavoro locale del progetto KAIROS si è dato appuntamento sulla piattaforma Zoom per il II Meeting on-line: al centro della discussione il tema della qualità dello spazio urbano, primo pilastro del progetto affrontato anche durante il Workshop transnazionale dalla rete delle città europee (4-5 Marzo).
Obiettivo proposto al tavolo è stato quello di iniziare a ragionare in maniera condivisa sul tema dello spazio urbano, per comprendere come valorizzarlo e riutilizzarlo in maniera innovativa e partecipata, adattandolo ai nuovi usi necessari per rigenerare il territorio.
Per farlo sono stati organizzati dei gruppi di lavoro tematici per scambiare e raccogliere prima di tutto, le esperienze dirette degli stakeholders sull’uso quotidiano degli spazi urbani attorno alla Stazione, la percezione delle relazioni fisiche e sociali tra gli spazi aperti, le vie, le piazze, le rotonde e i legami funzionali tra i diversi edifici che si affacciano di fronte alla Stazione. A valle della discussione, ciascun gruppo ha compilato poi una tabella riepilogativa per mappare esperienze, percezioni e idee sulla qualità degli spazi urbani attuali e futuri.