testata per la stampa della pagina

KAIRÓS – PRIMO WORKSHOP TRASNAZIONALE SULLA VALORIZZAZIONE DELLO SPAZIO URBANO E GLI USI ADATTIVI DEL PATRIMONIO

Foto panoramica della stazione di Cesena

4 e 5 marzo 2021

SPAZIO, ECONOMIA, ATTRATTIVITA’, GOVERNANCE e COESIONE SOCIALE: questi sono i 5 pilastri tematici che guideranno le città europee partner del progetto Kairós, finanziato dal programma URBACT III , per esplorare il tema della rigenerazione del patrimonio urbano in maniera integrata ed innovativa.

L’obiettivo è sviluppare Piani di Azione a livello locale per definire soluzioni di rigenerazione in aree urbane ad elevato potenziale di attrattività culturale ed economica e caratterizzate da criticità legate al degrado urbano.
Per affrontare i 5 pilastri tematici e innescare un processo di formazione e scambio di conoscenze tra le città partner, il progetto prevede l’organizzazione di workshop trasnazionali per presentare alla rete buone pratiche e casi di successo ed aumentare le conoscenze trasversali sul tema della rigenerazione e dei processi partecipati.
Il primo workshop si è tenuto on-line lo scorso 4 e 5 marzo ed ha affrontato il tema dello SPAZIO inteso come elemento centrale per costruire politiche di rigenerazione urbana efficaci, non solo contenitore fisico ma matrice e strumento attivo capace di produrre paesaggi culturali urbani.

Tra i molti esempi discussi nel workshop, è stato presentato il caso della città di Skopje (Skopje Urban Living Lab) realizzato nell’ambito del progetto Horizon2020 ROCK che affronta il tema della mobilitazione di stakeholders locali, attraverso la costruzione di uno spazio di raccolta di nuove idee, ricerca ed innovazione.

Hanno inoltre presentato buone pratiche le città di Torino con il progetto di valorizzazione del patrimonio industriale, la città di Bordeux e di Atene con progetti di rigenerazione dei centri storici, la città di Heraklion con il progetto di restauro archeologico del lungo mare.
E’ stato poi il turno della città di Roskilde che lavorerà sulla trasformazione di un ex ospedale psichiatrico inserito all’interno di un piano strategico più ampio legato alla riqualificazione del quartiere.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 19 e 20 maggio con il Secondo Thematic workshop che affronterà il tema dell’economia e dell’attrattività.

 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito