testata per la stampa della pagina

Al centro dell'ultimo chilometro

Presentazione del Sindaco Paolo Lucchi e dell'assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Maura Miserocchi

  "Al centro dell'ultimo chilometro" e' un laboratorio di progettazione partecipata importantissimo per la nostra città, poiché si rivolge allo spazio che, dal punto di vista identitario, tutti i cesenati riconoscono come "il loro luogo" di vita, di svago, di commercio, di cultura.
Per questo abbiamo scelto di non limitare il dibattito ai temi, pur fondamentali, che ruotano attorno alla circolazione delle auto ed ai parcheggi.
Riteniamo, infatti, che sia giunto il momento di un confronto doverosamente orientato al futuro, che dovrà portarci anche ad articolare in modo condiviso il nuovo equilibrio funzionale del centro storico, delle sue piazze, delle sue architetture. Ed a farlo rispettando allo stesso modo le tre grandi categorie che hanno titolo ad esprimere pareri ed idee sul nostro centro cittadino: i residenti, gli imprenditori, i cittadini fruitori dei servizi collocati nel cuore della città.
I luoghi del nostro centro storico devono continuare a vivere delle energie e del dinamismo quotidiano dei cesenati, della vitalità della rete commerciale ed artigianale, degli eventi di qualità che in esso, assieme, sceglieremo di collocare. E ciò sapendo che dovremo essere in grado di proseguire un grande progetto di valorizzazione del nostro centro iniziato negli anni '70 ed in grado di offrirci oggi opportunità di crescita e non una situazione d'emergenza come quella che, invece, molte città anche a noi vicine sono costrette ad affrontare.
Per questo pensiamo - sogniamo - un'operazione di qualità diffusa, utile a ricomporre il nostro centro storico in modo unitario, senza fratture e luoghi deboli, a valorizzare gli spazi, le forme, gli arredi, gli oggetti, le funzioni, le scenografie, a garantire sicurezza, rispetto delle regole e qualità ambientale a pedoni, ciclisti, anziani, bambini, famiglie, turisti. Il tutto nell'ambito di un obiettivo ambizioso: quello di un unico sistema d'eccellenza percepito e reale.
Dal Foro annonario a Piazza Aguselli, dal sistema di spazi che sta attorno alla Grande Malatestiana sino a Piazza della Libertà ed ai Giardini Pubblici, abbiamo l'opportunità di decideremo il futuro del nostro centro storico. Una sfida che l'Amministrazione comunale ed i cittadini potranno affrontare con coraggio, senza certezze assolute ma anche superando trincee ormai note ed affidandosi, invece, ad una capacità d'ascolto reciproco, cementata da passione, intelligenza, creatività.
La grande abitudine dei cesenati al confronto appassionato ma "non urlato", una presenza rassicurante del mondo dell'associazionismo nelle sue diverse forme, un ruolo evidente delle forze politiche ed una capacità di partecipazione costante del Quartiere Centro Urbano e dei cittadini, ci consentiranno di trasformare il laboratorio di progettazione partecipata in un luogo di ascolto e poi di dialogo, per garantire alla nostra città soluzioni all'altezza delle sue tradizioni e delle sue aspettative.
 

Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Maura Miserocchi
Assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito