testata per la stampa della pagina

Rotonda Borgo Paglia, apertura della circolazione e avvio del completamento dell'anello centrale

Con qualche giorno di anticipo rispetto alla data prevista, a partire dalla serata di ieri, venerdì 19 marzo, è stata modificata la viabilità dello svincolo di Borgo Paglia in ingresso/uscita E45 aprendo la nuova circolazione a rotatoria che interessa la Via Romea, lo svincolo per Cesena Sud e l’ingresso all’area residenziale. In questo modo, la ditta appaltatrice “Ieme” potrà procedere al completamento dell'anello interno dell’opera costituito dall’area verde per poi spostarsi sulla parte adiacente alle abitazioni dove è prevista la realizzazione di una strada con parcheggio e di un’area verde di separazione dalla rotatoria stessa. 

“Nonostante il cantiere abbia subìto nel mese di gennaio una breve interruzione dovuta al maltempo – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – i lavori procedono spediti e in queste ore raggiungono un momento certamente significativo per la programmazione dell’intervento. Una volta completata, la rotatoria di Borgo Paglia garantirà una maggiore scorrevolezza del traffico incrementando il livello di sicurezza dello svincolo. Inoltre, la presenza di una strada di servizio a doppio senso che avrà accesso direttamente dalla rotonda, con annesso parcheggio a fianco della borgata di Borgo Paglia, eliminerà i conflitti con i veicoli in transito nell’intersezione principale. Si tratta di un intervento molto atteso dai residenti e da tutta la città: quest’opera infatti da una parte migliorerà la percorrenza della via e dall’altro garantirà una riduzione della velocità dei veicoli assicurando anche ai residenti una migliore sicurezza”.

La rotatoria, che corrisponde a un investimento complessivo di 1 milione di euro, avrà un diametro esterno di 60 metri con carreggiata di larghezza pari a 9 metri tra la carreggiata e l’anello centrale, che sarà destinato a verde pubblico. Inoltre, una strada di servizio delle proprietà private con accesso e uscita direttamente in rotonda migliorerà la sicurezza. Con la stessa finalità verrà istituita una nuova zona con limite di velocità non superiore a 30 km/h. 

Dopo che la ditta cesenate “Ieme” si è aggiudicata i lavori per realizzare la rotonda allo svincolo E45 di Borgo Paglia, il cantiere è stato avviato il 7 settembre scorso e si concluderà indicativamente il prossimo settembre. L’impresa appaltatrice, supportata dal subappaltatore Pozzi di Rimini, ha eseguito le opere in programma che consistono negli scavi, nella realizzazione di una nuova fondazione stradale sulle aree private espropriate per la costruzione della rotatoria, di una nuova condotta fognaria per lo smaltimento delle acque bianche, di nuove condotte per acqua e gas e di parte della linea della pubblica illuminazione con nuovi blocchi per i pali e pozzetti.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito