La Valutazione di incidenza è il procedimento amministrativo, di carattere preventivo, finalizzato a valutare gli effetti delle trasformazioni del territorio sulla conservazione della biodiversità.
Vanno sottoposti a questo procedimento i Piani generali o di settore, i Progetti e gli Interventi i cui effetti ricadano sui siti di Rete Natura 2000, per verificare l’eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su habitat e specie, tenuto conto degli obiettivi di conservazione.
La Rete Natura 2000 è il sistema organizzato (Rete) di aree (siti e zone) destinato alla conservazione della biodiversità presente nel territorio dell’Unione Europea, ed in particolare alla tutela degli habitat come le foreste, praterie, ambienti rocciosi, zone umide e delle specie animali e vegetali rari e minacciati.
Nel Comune di Cesena il sito della rete Natura 2000 è Rio Mattero e Rio Cuneo (IT4080014)
Esistono poi alcune tipologie di interventi di attività per le quali, considerata la loro modesta entità, valutate le minacce indicate nelle Misure sito-specifiche di conservazione e tenuto conto del fatto che spesso sono ubicati in aree già antropizzate (centri urbani o infrastrutture esistenti), si è stabilito che la loro attuazione nei siti Natura 2000 non possa determinare un'incidenza negativa significativa su specie e habitat e quindi non si rende più necessario attivare ulteriori procedure di valutazione d'incidenza per la loro realizzazione.
Se il progetto o intervento ricade nel sito Natura 2000 del Comune di Cesena, prima dell’autorizzazione ai lavori è necessario attivare la procedura di valutazione di incidenza.
Le istanze, corredate della documentazione necessaria, devono essere inviate tramite posta elettronica certificata all’autorità competente al rilascio dell'autorizzazione.