testata per la stampa della pagina

Marbreblond, Museo dell'Ecologia e Psichedigitale protagonisti del secondo appuntamento della tre giorni "Green City Cesena"

Domani dalle 17 sulla pagina Facebook del Comune

Arte, natura e famiglia. Sono queste le tre parole chiave su cui reggerà il secondo appuntamento della tre giorni dedicata al lancio della seconda edizione di “Green City Cesena – allariaperta” organizzata dal Comune di Cesena in collaborazione con alcune realtà del territorio.

Dopo il primo evento che ha visto le città di Cesena e di Bari, con i rispettivi sindaci Enzo Lattuca e Antonio Decaro, confrontarsi sulla nuova organizzazione delle aree verdi e dei parchi cittadini imposta dal lockdown della scorsa primavera, domani, venerdì 12 marzo, alle 17, sulle pagine Facebook del Comune e di Casa Bufalini, andrà in onda “Green City nell’arte”, un video prodotto dalle MarbreBlond per illustrare ai più piccoli, e alle loro famiglie, in cosa consiste Green City e in che modo arte, cultura e natura possono dialogare tra di loro. 

Il pomeriggio proseguirà alle 17,30 sui canali Facebook del Comune e del Museo dell’Ecologia con una finestra spalancata su una visione scientifica sul rapporto tra uomo ed ecosistemi urbani e periurbani che si affaccerà sui temi del benessere, educazione outdoor e salvaguardia della biodiversità, con riflessioni sulle opportunità e vantaggi della futura area naturale di Ca' Bianchi. Interverranno Andrea Boscherini, Danio Miserocchi e Lorenzo Rossi dell'associazione Orango. L'incontro sarà introdotto dall’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi.

Alle 18,30, sulla pagina Facebook del Comune, l’Associazione Psichedigitale, con lo psicoterapeuta Francesco Rasponi e la Psicologa Lucia Bucella, presenta “Mentre tutto era fermo”, un focus di approfondimento indirizzato alle famiglie. È da un anno che la libertà di movimento di tutti è ridotta al minimo necessario. L’abitudine di stare in casa per alcuni è divenuta talmente forte che è difficile pensare che ci siano altre attività se non stare davanti a uno schermo. Riteniamo che lo spazio esterno debba essere ri-conquistato attraverso proposte accattivanti come Green City Cesena che possano portare le persone fuori dalle mura domestiche per ritornare a vivere lo spazio all’aria aperta come luogo di cultura e arricchimento personale.

L’incontro sarà introdotto dai saluti dell’Assessora alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo. 

Ultimo appuntamento sulla pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana (in collaborazione con Ubik), sabato 13 marzo, sempre alle 18,30, con “Freschi di Stampa – Edizione speciale”, in cui la scrittrice Maria Beatrice Toro, intervistata dalla giornalista Silvia Livoni, presenterà il suo ultimo libro “Oltre la pandemia. Come superare (bene) rabbia, ansia e stress” (Morellini Editore).

L’incontro sarà introdotto dai saluti dell’Assessore alla Cultura Carlo Verona.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito