Sulla base di quanto stabilito dall’Ordinanza regionale firmata dal Presidente Stefano Bonaccini e del passaggio della Romagna (fatta eccezione per il distretto di Forlì) alla zona arancione scuro, lo Sportello Facile del Comune di Cesena modifica le modalità di erogazione dei servizi al cittadino con l’obiettivo di ridurre i possibili assembramenti e tutte le eventuali occasioni di diffusione del contagio, senza sospendere alcun servizio ritenuto indifferibile.
Sia per prenotare l’appuntamento che per il supporto all’erogazione del servizio online (per coloro che ne avessero necessità), sono disponibili i numeri 0547356235 e 0547 356875 (quest’ultimo in riferimento allo Sportello Facile Digitale).
I servizi erogabili online potranno essere rilasciati anche se il cittadino non è dotato di credenziali CIE o SPID.
Sarà infatti sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica facile@comune.cesena.fc.it allegando la scansione del proprio documento di identità.
In relazione ai servizi cimiteriali invece lo Sportello Specialistico continua a ricevere senza prenotazione le dichiarazioni di morte (atti di morte in parte prima) e i relativi documenti per gli atti di polizia mortuaria ad orari prestabiliti e già comunicati alle Imprese di pompe funebri (consegna documenti dalle 8 alle 9.30 e ritiro atti dalle 12 alle 13).
Sempre tramite posta elettronica sarà possibile gestire le procedure di polizia mortuaria che non richiedono la presenza fisica dei dichiaranti e, previa prenotazione, il servizio di concessione dei loculi.I recapiti per informazioni e prenotazioni relative ai servizi cimiteriali sono 0547/356448 – 356853 – 356596; sportellospecialistico@comune.cesena.fc.it.
I servizi erogabili ad accesso libero sono:
Atti di stato civile di nascita, riconoscimenti (Sportello Facile Piazzetta dei Cesenati del 1377); dichiarazioni di morte in Parte I e relativi atti di polizia mortuaria agli orari stabiliti (Servizi cimiteriali).
I servizi erogabili solo previa prenotazione sono:
atti di stato civile (pubblicazioni di matrimonio e matrimoni civili, giuramento di cittadinanze, separazioni e divorzi); concessione loculi (Sportello Servizi cimiteriali); pass invalidi nuovi rilasci; carte d'identità; autenticazioni di firme e di copie; concilia Web (a partire da martedì 9 marzo); tesserini caccia; anagrafe canina (Iscrizioni), SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale); atti in deposito alla Casa Comunale per ritiro presso punto accoglienza; vidimazione Registri; tessere elettorali per ritiro presso punto accoglienza; certificazioni con firma autografa per ritiro presso punto accoglienza; rinnovi permessi ZTL R, R0, RZ, A, A0 e visure catastali non personali.
I servizi erogabili via web, mail, al telefono:
servizi scolastici; certificazioni anagrafiche e di stato civile; bollino rosa; permessi ZTL Nuovi; tessera d’argento; cambi di residenza e abitazione e visure catastali personali.