L’Osservatorio Nazionale DOMINA sul Lavoro Domestico è un centro studi e raccolta dati per monitorare e studiare le attività, i fenomeni e i trend del settore a livello nazionale e locale.
È stato istituito nel 2019 da DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro domestico (Firmataria del CCNL di categoria), che tutela le famiglie nella gestione dei rapporti professionali con i lavoratori.
L’Associazione ha deciso negli ultimi anni di dare valore al proprio patrimonio informativo creando un Osservatorio statistico per monitorare la struttura occupazionale, il peso delle retribuzioni dei lavoratori sui bilanci familiari, l’incidenza del settore sul PIL, le differenze regionali, il confronto con dati e politiche nazionali ed europee e aspetti trasversali legati al lavoro domestico.
Il progetto dell’Osservatorio nasce quindi per mappare l’evoluzione del settore al fine di contribuire dinamicamente alla valutazione delle trasformazioni sociali, economiche e normative del lavoro domestico e alla progettazione di politiche fiscali e di welfare che possano tutelare e sostenere la famiglia datore di lavoro domestico nel compito di cura.
Per saperne di più: https://www.osservatoriolavorodomestico.it/
In questa sezione del sito trovate pubblicati in allegato pdf i raapporti annuali sul lavoro domestico realizzati dall'Osservatorio Nazionale DOMINA sul Lavoro Domestico con la collaborazione scientifica della Fondazione Leone Moressa.