Prosegue il percorso partecipativo del PUG di Cesena-Montiano: dopo i focus group del mese di novembre e i primi quattro laboratori tematici, giovedì 25 febbraio, dalle 18 alle 20, è in programma il quinto incontro incentrato sui servizi nei piccoli centri abitati.
L'incontro si svolgerà in videoconferenza sulla piattaforma Zoom Meeting.
“La città di Cesena – commenta l’Assessora alla Programmazione e Attuazione urbanistica Cristina Mazzoni – è una realtà estesa all’interno dei confini del territorio comunale ed è composta in larga parte da frazioni e piccoli centri che rientrano nei rispettivi quartieri. Anche il Comune di Montiano rappresenta una piccola realtà urbana per cui la dimensione di prossimità è sempre importante all’interno della pianificazione ma lo è a maggior ragione quando ci concentriamo sui piccoli centri e sui collegamenti tra il centro, la periferia e le frazioni. Partendo da queste premesse, nel corso del penultimo laboratorio tematico del Piano Urbanistico Generale di Cesena e Montiano, in programma domani, affronteremo i servizi nei piccoli centri abitati.
In pieno lockdown abbiamo avuto modo di toccare con mano quanto sia fondamentale avere a disposizione nella dimensione di prossimità i servizi primari, una rete di commercio di vicinato, aree verdi vicine alla nostra abitazione per poter svolgere attività motoria. Si tratta di elementi fondamentali non solo se inseriti in un contesto emergenziale ma importanti anche in una dimensione ordinaria.
Poter avere a disposizione i servizi ordinari ci consente di riappropriarci del nostro tempo, di poter coprire distanze brevi, in bici o a piedi, alimentano le relazioni all’interno dei nostri piccoli centri e rendendo vitali le nostre città”.
Come si partecipa ai laboratori tematici del PUG?
Per iscriversi è necessario compilare il format al link: https://bit.ly/laboratoriPUG.
Al fine di garantire un’efficace interazione ogni laboratorio prevede massimo 30 partecipanti.
Le iscrizioni saranno raccolte secondo l’ordine di prenotazione, favorendo però la rappresentanza dei diversi punti di vista e le pari opportunità.
Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza sulla piattaforma Zoom Meeting.
Ai partecipanti confermati saranno inviati il link e le istruzioni per accedere alla videoconferenza. Sarà inoltre fornita assistenza tecnica telefonica.