testata per la stampa della pagina

Cesena - Quattordicesimo incontro del Gruppo Locale Urbact (ULG) BeePathNet

01 dicembre 2020


A causa dell'emergenza sanitaria il meeting straordinario dell’ULG con il referente del Lead Partner, Maruska, e il Lead Expert di progetto, Klemen, si è svolto on-line.
Hanno partecipato alcuni tra i rappresentanti del Local Group di Cesena, ma anche alcuni membri con cui la collaborazione è iniziata di recente.

Dopo un giro di presentazioni l’incontro si è concentrato sulla condivisione delle principali attività in corso di realizzazione, a apartire dalle azioni previste dal Piano d’Azione 2019-2020 e portate avanti dai Gruppi di lavoro
dell’ULG.
In particolare si è discusso della realizzazione della mappa di Cesena “Gli amici delle api in città” e
dell’organizzazione del Convegno Nazionale Apicoltura Urbana previsto per maggio 2021, all’interno del
calendario di eventi che verranno realizzati per celebrare il World Bee Day 2021.

Sono poi stati presentati le ricerche e i nuovi prodotti che i singoli membri stanno portando avanti singolarmente e che potrebbero essere messe a disposizione del gruppo per lo sviluppo di nuove azioni e progettualità condivise (Mid-long Term Plan).
In particolare la ricerca sul biomonitoraggio di cui si sta occupando Lucia Lenzi, dell’Università di Bologna, insieme a Claudio Porrini e la B-Box, l’arnia per l’apicoltura urbana sviluppata, testata e commercializzata da BEEing.
L’intervento di Guido Cortese e Hellen Belardi, in qualità di rappresentanti della Rete Api Urbane (la rete italiana degli apicoltori urbani), con cui l’ULG di Cesena ha iniziato un’interlocuzione grazie al lavoro di organizzazione del Convegno Nazionale Apicoltura Urbana, è stato un’occasione importante per condividere l’importanza e il senso del network, al fine di capire come consolidare e potenziare il rapporto tra i territori che sostengono le api.

In quest’ottica l’incontro si è rivelato un momento importante di dialogo con la dimensione europea del progetto. Il confronto con Maruska e Klemen sulle questioni ritenute di maggiore interesse per il progetto e per il territorio, ha permesso ai membri dell’ULG di allargare gli orizzonti della collaborazione: personale, locale, nazionale ed europea.

 
 
 
Per rimanere informato:
Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale.
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito