Assessora Cristina Mazzoni: “La rigenerazione è una delle sfide più importanti del pug e della strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale”
Domani, giovedì 11 febbraio, è previsto il quarto laboratorio online del PUG di Cesena-Montiano con un incontro dedicato alle aree dismesse e alle nuove economie connesse ai processi di rigenerazione urbana.
“Il Piano Urbanistico Generale – commenta l’Assessora alla Programmazione e Attuazione urbanistica Cristina Mazzoni – è fortemente orientato ai processi di rigenerazione del patrimonio dismesso, così come indica la nuova Legge urbanistica regionale, che indirizza le Amministrazioni non più all’espansione urbana, bensì al riuso della città costruita. La rigenerazione è una delle sfide più importanti del PUG e della strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale, sia per avviare trasformazioni fisiche di grande qualità urbana, sia per attivare processi che possano ridare vita a parti di città attraverso servizi di prossimità e forme di ingaggio delle comunità locali”.
“Per affrontare la sfida del patrimonio dismesso – prosegue l’Assessora – è essenziale partire dai bisogni dei cittadini, dalla forte domanda di qualità urbana e ambientale emersa nel corso degli incontri del PUG e dalla necessità di concepire processi urbani in grado di generare servizi di prossimità che sappiano andare incontro alle esigenze di una società in evoluzione”.
L’appuntamento di domani avrà una durata di due ore, dalle 18 alle 20, e sarà interessato da due momenti:
· nella prima fase dei lavori, attraverso un contributo del Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative della Regione Emilia-Romagna e un intervento dell’Ufficio di Piano sul patrimonio dismesso cesenate, ci si concentrerà sul significato di rigenerazione urbana;
· la seconda fase sarà interessata da un confronto con i cittadini sugli elementi di qualità fondamentali su cui basare i processi di riuso del patrimonio urbano dismesso, con particolare attenzione agli aspetti sociali connessi ai servizi di prossimità e a quelli ambientali connessi alla qualità urbana e alla vivibilità degli spazi.
Come si partecipa ai laboratori tematici del PUG?
Per iscrizioni è necessario compilare il format al link: https://bit.ly/laboratoriPUG.
Al fine di garantire un’efficace interazione ogni laboratorio prevede massimo 30 partecipanti. Le iscrizioni saranno raccolte secondo l’ordine di prenotazione, favorendo però la rappresentanza dei diversi punti di vista e le pari opportunità.
Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza sulla piattaforma Zoom Meeting. Ai partecipanti confermati saranno inviati il link e le istruzioni per accedere alla videoconferenza.
Sarà inoltre fornita assistenza tecnica telefonica.