Il finanziamento del Ministero ha offerto l’opportunità al Comune di Cesena di intervenire per migliorare strade e spazi attorno alle scuole e di realizzare la prima ciclofficina scolastica e con essa lo sviluppo di programmi didattici in outdoor.
L'obiettivo principale di questi percorsi è stato quello di alfabetizzare i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni all’utilizzo della bicicletta, aumentandone le competenze di base (spesso totalmente assenti) e migliorando la sicurezza dei loro spostamenti in bici, in particolare nel tragitto tra casa e scuola.
La fascia 11-14 anni è forse l’età in cui i ragazzi sono più esposti ai pericoli su strada; molti di essi, infatti, accompagnati fino a questa età sempre in auto, affrontano i loro primi spostamenti in autonomia, spesso e volentieri senza le competenze necessarie, che si acquisiscono solo con l’allenamento sul campo.
I RISULTATI
Il bilancio dell’attività ancora in corso:
VERSO UN PIANO CON AL CENTRO I COMPORTAMENTI
La realizzazione della ciclofficina presso la scuola media Viale della Resistenza ha voluto premiare le scelta educative di una scuola già da tempo impegnata nello sviluppo di attività didattiche (parte del proprio piano di offerta formativa), come l'educazione in outdoor.
La struttura inoltre sta aiutando Scuola e Comune a creare sinergie su programmi, azioni e progetti promossi dall’Amministrazione nell’ambito del Piano per la mobilità sostenibile, in fase di redazione, come il progetto Valle Savio Bike Hub e quello della velostazione, dove servizi, cultura e passione per la bici possano trovare sede e punto di riferimento per il loro sviluppo.
Vedi anche: Pubblicati gli indirizzi strategici del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile