Il funzionamento dei mercati è soggetto al rigoroso rispetto delle disposizioni stabilite dall'ordinanza PGN n. 14139 del 28.01.2021, in base al Protocollo regionale per gli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa e del commercio su aree pubbliche.
Fra le disposizioni si evidenziano:
- l’individuazione di varchi di accesso separati da quelli di uscita;
- accessi regolamentati e scaglionati in funzione degli spazi disponibili e della diffusione delle piazzole di vendita;
- l'uso obbligatorio di mascherine per operatori e clientela;
- il rispetto delle distanze sociali in ogni attività;
- la collocazione di dispositivi per la disinfezione delle mani in postazioni facilmente accessibili ed in dotazione ad ogni operatore presso il banco di vendita;
- l'utilizzo dei guanti «usa e getta» nelle attività di acquisto, con particolare attenzione alla vendita di alimenti, o messa a disposizione di prodotti igienizzanti per disinfezione delle mani obbligatoria;
- la sorveglianza per il controllo delle disposizioni previste.
In base alle disposizioni attuali i posteggi vuoti sono riservati, nel rispetto delle distanze interpersonali, ad aree di attesa per la clientela rivolta alle attività di vendita situate nelle vicinanze.
Su richiesta della Polizia Locale, i medesimi posteggi inutilizzati possono essere destinati ad un maggior distanziamento tra i banchi di vendita adiacenti.
Si invitano operatori e cittadini a consultare il testo completo dell'ordinanza sotto allegata, e le planimetrie delle quattro aree mercatali (mercoledì e sabato Cesena, Borello Piazza San Pietro in Solferino, Borello Piazza Indipendenza, produttori agricoli viale IV novembre) in cui sono evidenziati gli ingressi e le uscite delle aree e i percorsi obbligati per la clientela (ad eccezione delle persone disabili con difficoltà motoria certificata, e loro accompagnatori).