Casa di gesso è una scuola di drammaturgia e pratiche di rigenerazione urbana, attraverso gli espedienti propri delle arti sceniche.
È un percorso che pone attenzione a quelle prassi teatrali e artistiche che mettono il bambino al “centro della scena. Esplorare e indagare un testo, un paesaggio, una strada o una città, un’emozione, un’abilità o una necessità attraverso le tecniche del teatro sensoriale e partecipativo, delle scienze del paesaggio e dell’ambiente e delle artiperformative applicate al racconto.
Saranno uniti differenti ambiti quali poesia, architettura, cartografia emotiva, recitazione, lettura a voce alta, costruzione ed installazione con materiali di recupero, lavoro sul diario di bordo.
“Imparare facendo”: si impareranno gli strumenti per creare esperienze laboratoriali e sceniche al cui centro vi è sempre il bambino/ragazzo, il suo singolo talento e la cooperazione del gruppo classe.
Il corso si svolgerà principalmente outdoor, rendendolo itinerante e partecipativo e al contempo più sicuro nel rispetto delle normative anti – Covid 19.
FORMATORI:
A cura dell’Associazione Aidoru, attiva dal 2001 in ambito artistico e socioculturale e riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna come eccellenza tra le Imprese di produzione artistica. Si occupa di produzioni e didattica per l’infanzia nell’ambito del teatro sensoriale e partecipativo, delle arti sceniche e delle pratiche di rigenerazione urbana.
Relatrici:
Roberta Magnani è Pedagogista e Paesaggista. Drammaturga, scenografa e regista si occupa di teatro partecipativo e sensoriale e di percorsi per infanzia e l’età scolare.
Antonia Casadei ha un diploma superiore in Scienze Umane, laureata in DAMS -Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e studentessa magistrale in Arti Visive.
OBIETTIVI
• Conoscenza degli alfabeti delle arti sceniche e della rigenerazione degli spazi cittadini;
• Valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale locale e conseguente sviluppo del senso critico e attenzione verso il bene comune;
• Utilizzo delle arti sceniche in maniera integrata per favorire lo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali del gruppo-classe;
• Fornire strumenti per l'esplorazione corporale e vocale: training, gioco di gruppo e individuale, laboratori sensoriali e installazioni partecipate;
• Sviluppo delle competenze legate alla drammaturgia e al “pensiero fantastico” del bambino.
Competenze attese:
L'insegnante potrà elaborare varie strategie didattiche che metterà in atto sia inun lavoro teorico sia in approcci informali e laboratoriali con l'utilizzo integrato di materiali
fotografici, cartografici, video, letterari etc. oppure attraverso esplorazioni in urbana volte ad
alimentare la partecipazione attiva alla vita culturale, artistica e al senso civico.
L'insegnamento di metodologie di pedagogia attiva che i corsisti potranno replicare e ricondurre nel loro lavoro sviluppano il pensiero non formale, capacità di programmare attività pratiche in
outdoor, competenze in ambito scenotecnico – drammaturgico e nell'educazione architettonico-
paesaggistica così da leggere il presente in maniera creativa e articolata.
Metodologie utilizzate: didattica per scenari, writing and reading, learning by doing, peer
education, teatro sensoriale e partecipativo etc.
Calendario e Date:
Lunedì 10 maggio dalle ore 15.45 alle ore 18.15
Lunedì 17 maggio dalle ore 15.45 alle ore 18.15
Lunedì 24 maggio dalle ore 15.45 alle ore 18.15
Lunedì 31 maggio dalle ore 15.45 alle ore 18.15
Lunedì 07 giugno dalle ore 15.45 alle ore 17.45
SEDE: Gli incontri avverranno in presenza, in una sede di quartiere di Cesena, in viadi definizione.
Durata:
Il percorso formativo è composto da un totale di 20 ore: 12 ore in presenza più 8 ore di autoformazione/sperimentazione.
Quota di partecipazione: 85€
Il pagamento dovrà essere effettuato una volta ricevuta la conferma via mail dell’avvio della formazione.
Numero minimo partecipanti 10
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE