Il Comune di Cesena cerca quattro volontari del Servizio Civile da impiegare presso il Centro Donna e lo Sportello Facile.
Nello specifico, gli aspiranti operatori volontari lavoreranno al progetto “API Ascoltare, Partecipare, Informare”, il cui obiettivo è di migliorare l’interazione tra i cittadini e l’ente pubblico attraverso il monitoraggio e la rilevazione delle criticità, facilitando l’accesso ai servizi culturali, informativi, di orientamento e di supporto attraverso un aiuto personalizzato agli utenti appartenenti alle categorie fragili.
Gli interessati dovranno presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14 di lunedì 8 febbraio.
Due volontari saranno impiegati presso il Punto Informativo e Accoglienza dello Sportello Facile del Comune di Cesena, un servizio finalizzato all’accoglienza, informazione, orientamento, assistenza, ascolto e accompagnamento dei cittadini utenti dello Sportello Facile e degli altri servizi del Comune di Cesena ospitati presso la sede municipale.
Accedendo al Servizio gli utenti possono chiedere informazioni, essere orientati e supportati nel disbrigo di diverse pratiche amministrative, ottenere risposte chiare e semplici, avanzare segnalazioni, osservazioni e suggerimenti.
Dal punto di vista professionale, il Servizio attiva e gestisce un dialogo “personalizzato” fra cittadino e professionista che ha contenuti informativi e orientativi di breve durata, in quanto rappresenta un’occasione di primo contatto e non un momento di approfondimento della condizione complessiva dell’utente.
Gli altri due invece, in questo caso l’invito è rivolto alle sole donne, opereranno nella sede del Centro Donna Informadonna del Comune di Cesena, un servizio finalizzato a fornire attività basilari di informazione e orientamento ai servizi, supporto alla ricerca attiva del lavoro, con stesura curricula, invio candidature e ricerca occasioni sul mercato, nonché ascolto e accoglienza di situazioni di disagio sociale, personale, familiare, di coppia.
In qualità di centro antiviolenza riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e presente nella mappatura del numero nazionale antiviolenza 1522, offre attività di orientamento e contatti con gli altri servizi della rete antiviolenza locale e fornisce consulenze specialistiche, gratuite e su appuntamento, di informazione giuridica, supporto psicologico e orientamento al lavoro.
Entrambi gli sportelli sono gestiti da Coop LibrAzione.