testata per la stampa della pagina

Backstage Film Festival 2011

Logo Backstage

Cesena, 6.7.8 aprile 2011

Il fuoriscena cinematografico torna protagonista al Centro Cinema Città di Cesena con la 7ª edizione del Backstage Film Festival, la rassegna dedicata al fare cinema in Italia, ieri e oggi. Un appuntamento consolidato per scoprire i risvolti nascosti dietro la realizzazione di un film o di una serie televisiva, che non vuole però limitarsi al classico "dietro le quinte", ma intende presentare anche filmati e documenti che analizzino il cinema e i suoi protagonisti, dietro e davanti la macchina da presa.
 

Sul grande schermo del Centro Culturale San Biagio di Cesena per tre giornate consecutive saranno proiettati tutti i video in concorso nelle sezioni PANORAMA e ANTEPRIMA: fra gli altri, i backstage di Baciami ancora di Gabriele Muccino, La prima cosa bella di Paolo Virzì, La pecora nera di Ascanio Celestini, Shadow di Federico Zampaglione, Gorbaciof di Stefano Incerti, La passione di Carlo Mazzacurati.
 

Accanto a questi, fuori concorso, una sezione particolare è riservata ai RITRATTI, dedicati ad attori e registi che hanno fatto la storia del cinema italiano.
Ad aprire il Festival, mercoledì 6 aprile alle 17 "Stefania Sandrelli et ses cinéastes", un documentario-intervista prodotto in Francia in anteprima nazionale, dove l'attrice racconta in prima persona i "magici" incontri cinematografici con i registi con cui ha lavorato.
Giovedì 7 aprile alle 21 è la volta di "Ritratto di mio padre", un ritratto che Maria Sole Tognazzi dedica al padre Ugo Tognazzi a vent'anni dalla sua scomparsa, con testimonianze e fuori scena inediti dei suoi set.
La sezione "Ritratti" si chiude venerdì 8 aprile alle 21 con "Liliana Cavani, una donna nel cinema", documentario del regista Peter Marcias che ripercorre la lunga carriera della cineasta.
 

L'OMAGGIO che ogni anno il Backstage Film Festival dedica al cinema del passato va quest'anno a Mario Monicelli, che con il Centro Cinema Città di Cesena aveva stretto negli ultimi anni un legame di amicizia e collaborazione. Il filmato "Monicelli a Cesena", in programma giovedì 7 aprile alle 21,  ricorda il regista a partire dall'inaugurazione della prima edizione del Backstage Film Festival, nel 2005 (a cui partecipò insieme alla regista Gloria De Antoni regista di I sentieri della Gloria. In viaggio con Mario Monicelli sui luoghi de "La grande guerra") e nelle successive occasioni di incontro che lo hanno portato a legarsi alla città e al Centro Cinema. Nel corso del festival saranno proiettati anche altri filmati dedicati al regista, da cui emerge tutto lo spessore umano di questo grande maestro.
 

Prevista all'interno del Festival, ma sempre fuori concorso, anche una sezione EXTRA con filmati d'autore sulle location italiane (Pupi Avati ci accompagna nei luoghi della sua Emilia-Romagna; Rocco Papaleo torna nelle campagne dove è stato girato Basilicata coast to coast) e film legati ad anniversari (i due anni dal terremoto in Abruzzo, con materiali inediti girati dalla troupe di Sabina Guzzanti per il film  Draquila). All'interno di questa sezione anche un omaggio ai settant'anni di Bernardo Bertolucci e ai 35 anni di Novecento: mercoledì 6 aprile alle 21 in programma "AbCinema", un documentario girato sul set del film da Giuseppe Bertolucci che viene proiettato in sala in 16mm.
 

Infine il Backstage Film Festival riserva una sezione fuori concorso ai MESTIERI DEL CINEMA: mercoledì 6 aprile alle 17 in programma Dante Ferretti: scenografo italiano, un documentario di Gianfranco Giagni. Dalle riprese dei film di Fellini, Scorsese, Terry Gilliam, Tim Burton, Julie Taymor alle immagini di repertorio, alcune inedite (fotografie, documentari, making of ), il video ricostruisce, attraverso interviste e backstage, non solo la carriera, ma la storia più personale e privata di un artista che con semplicità ha trasformato la passione per la scenografia nelle più geniali realizzazioni cinematografiche del mondo. Nella galleria del cinema San Biagio saranno invece visibili i filmati a cura di Thierry Bertini per il canale televisivo Iris, che mostrano i processi nascosti dietro il prodotto filmico, parlando di tre figure come quella del montatore, il proiezionista e il fotografo di scena, lontane dalle luci della ribalta ma fondamentali per la realizzazione di un film.


La cerimonia di premiazione dei vincitori del Backstage Film Festival si terrà sabato 9 aprile alle 18 nella Sala Rossa del Centro Culturale San Biagio, in concomitanza con la premiazione dei vincitori del concorso nazionale per fotografi di scena CliCiak. Conduce l'incontro il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.
 

L'ingresso alle proiezioni è gratuito.



 

Download

 
 (518.82 KB)Programma di Backstage 2011 (518.82 KB).
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito