A causa dell’aggravarsi della situazione sanitaria dovuta al Covid-19 in Italia, l’incontro che si sarebbe dovuto tenere il 9-12 Marzo 2020 a Cesena, è stato riprogrammato in modalità online.
Dopo i saluti del coordinatore di progetto, la città di Lubiana, Vesna Erhart ha aperto il meeting mostrando
un video in cui veniva spiegata l’importanza dell’impollinazione e dell’estinzione delle specie a rischio.
A seguire si è parlato dei documenti e dei deliverables che sono da sviluppare nell’ambito del progetto da parte di tutti i partner. Si è poi parlato della giornata mondiale delle Api e ogni partner ha presentato il proprio programma riguardo alla programmazione di un evento locale online il 20 maggio 2020.
E’ stata sottolineata l’importanza della promozione dell’evento e soprattutto di un collegamento con le persone, in modo da renderle attive durante tutto il percorso.
A seguire Vesna ha presentato l’elenco dei deliverables legati alla comunicazione: una pubblicazione con i contenuti del progetto, un compendium con le linee guida su come trasferire a livello locale la buona pratica di Lubiana, un flyer con QR code e dei gadget di progetto, coperti dal capofila.
Klemen Strmšnik, il lead expert, ha proseguito dando le scadenze per impostare il primo round di questionari che monitorino la situazione sulla sensibilità sul tema delle api in ogni città partner.
L’incontro si è concluso con la presentazione da parte di ogni città della prima impostazione della mappa
sulle attività amiche delle api.