Il corso si propone come obiettivo di fornire riflessioni e teorie, ma anche strumenti pratici sia nel campo della progettazione che in quello più educativo, partendo da giochi e attività per bambini e ragazzi e dall’esperienza diretta degli/delle insegnanti. Partendo dall’osservazione dell’esistente per trovare spunti per risignificare quello che si fa, del perché si fa e del come e del dove si fa. Trovare nuove idee e i rilanci per ampliare le esperienze e le ricerche di bambini/e e di adulti in outdoor, dando un’attenzione particolare all’ambiente esterno come “aula” di apprendimento
all’aperto. In questa cornice si cala come tematica d’approfondimento, la costruzione di una ”Continuità di contesto”. Un contenitore che offra attività di gioco per i bambini/e di 5 e 6 anni, pensati per favorire il passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria.
Verranno inoltre offerti spunti per sensibilizzare e coinvolgere le famiglie sul tema dell’outdoor education.
L'outdoor education rappresenta una alternativa valida e basata su mezzi e metodi il cui utilizzo è esperienza consolidata della rete dei CEAS.
FORMATORI:
Ceas Comune di Cesena (Stefania Garaffoni) in collaborazione con la rete dei CEAS-ARPAE EMILIA ROMAGNA (Stefania Bertolini), Fondazione Villa Ghigi di Bologna (Francesca Casadio Montanari) e con il Coordinamento Pedagogico 0/6 del Comune di Cesena. Tema: Ripensare il rapporto tra fuori e dentro la scuola, per favorire occasioni di apprendimento in natura.
Antonio Di Pietro: pedagogista ludico, scrittore, Professore di “Progettazione educativa per la prima infanzia ”Scienze dell'Educazione e della Formazione – Università di Firenze, Presidente dei Cemea Toscana, Referente nazionale LudoCemea. Competenze da giocareS-punti di vi(s)ta sugli apprendimenti all'aria aperta: incontro dialogato intorno a giochi ed esperienze ludiche con i numeri, le parole, i perché, l'espressività... all'aperto, accogliendo e rilanciando anche le idee inaspettate dei bambini.
Nadia Fellini, formatrice, responsabile del Coordinamento dell’ass. Controvento e dal 2019 partner del network euromediterraneo JEB, Jeunes Engagés pour la Biodiversité.
Titolo del suo intervento: ”La mia Città”, attività formativa svolta all’aperto durante una mezza giornata interamente dedicata alla “Scuola in Natura” con lo scopo di favorire
l’esperienza sul campo, sostenere la riflessione, discutere obiettivi e metodo, esplorare i contenuti e individuare piste di ricerca. Questo percorso prevede anche la possibilità per i partecipanti di attivare delle sperimentazioni di scuole all’aperto con la supervisione della formatrice stessa.
Elena Campacci e Silvia Magnani e l’ass. Soffi di Terra:
”I giardini delle scuole, progettare e vivere lo spazio esterno”, Workshop all’aperto sul tema della progettazione e allestimento degli spazi all’aperto.
Progettazione e routine. Affinché lo spazio esterno scolastico possa essere vissuto come uno spazio educante, occorre ripensare gli spazi e riprogettarli in modo da poter offrire una ricchezza e una diversità tali da mettere il bambino in un'esperienza continuativa del proprio corpo, sia fisico, che emotivo che razionale.
Significa creare spazi possibili di dialogo costante e di ricerca.
OBIETTIVI
Rispondere in maniera proattiva alle sfide poste dalla pandemia e dalla crisi ambientale
Ricostruire la fiducia nelle proprie capacità, nell’altro e nella comunità
Favorire attività ludiche e motorie all’aria aperta
Stimolare l’esplorazione degli spazi naturali
Sostenere la lettura e l’analisi del territorio
Promuovere la riflessione e il ripensamento degli spazi comuni
Accompagnare azioni di cura degli spazi condivisi
Calendario e Date:
-1° incontro: Giovedì 14 Gennaio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
”Ripensare il rapporto tra fuori e dentro la scuola, per favorire occasioni di apprendimento in natura” (con Rete dei CEAS, Fondazione Villa Ghigi di Bologna e con il Coordinamento Pedagogico 0/6 del Comune di Cesena).
Da remoto in collegamento con piattaforma Zoom.
L’invio del Link per il collegamento avverrà una settimana prima dell’incontro, a tutti i partecipanti.
-2° incontro: data 18 Febbraio, dalle 16.30 alle ore 19.30.
Con Antonio Di Pietro: ”Didattica Ludica”.
Da remoto con Piattaforma Zoom.
L’invio del Link per il collegamento avverrà una settimana prima dell’incontro a tutti i partecipanti.
-3°incontro: Lunedì 15 marzo 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00,Workshop all’aperto.
Elena Campacci, Silvia Magnani e l’Ass. Soffi di Terra: ”I giardini delle scuole, progettare e vivere lo spazio esterno”.
Sede dell’incontro: c/o giardino scuola dell’infanzia comune di Cesena”la Fiorita”, Via Lombardia,179.
-4°incontro: Lunedì 22 marzo 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, Workshop all’aperto.
Elena Campacci, Silvia Magnani e l’Ass. Soffi di Terra: ”I giardini delle scuole, progettare e vivere lo spazio esterno”.
Sede dell’incontro: c/o giardino nido e scuola dell’infanzia comune di Cesena ”Vigne Parco”, Via Nello Casali,70.
-5°incontro: 10 aprile 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nadia Fellini e l’Ass. Controvento: con il progetto ”La mia Città”.
Sede da definire
PERCORSO DI AUTOFORMAZIONE
Tot.7 ore di autoformazione previste.
Tot.4 ore di autoformazione riconosciute a coloro che hanno partecipato e sono in possesso dell’attestato rilasciato a seguito dell’incontro del 30 Novembre 2020”Convegno Outdoor Education e Resilienza - L’Educazione si cura all’Aperto-VIII Edizione. Organizzato dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, del Comune di
Bologna, Università di Bologna(Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), Fondazione Villa Ghigi e Istituto Comprensivo 12 di Bologna, in collaborazione con l’ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.
Tot.3 ore di autoformazione per compilazione questionario prima,
link https://forms.gle/62ExtSYp14DEEdut9 e dopo ciascun incontro di formazione, link https://forms.gle/a5hvo1V1ZqazXAya9 .
Raccolta dei dati e collaborazione nella Ricerca educativa sul progetto con il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’UNIBO e il CTR Educazione alla sostenibilità .
Il percorso formativo è composto da un totale di 20 ore: 13 ore in presenza più 7 ore di autoformazione/sperimentazione, studio personale/elaborazione di documentazione/compilazione questionari
Il corso si articola su n. 5 incontri in formazione
Quota di partecipazione: GRATUITO
Numero massimo di partecipanti: 30
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE