Lunedì 4 aprile, alle ore 21, nella sala del quartiere Oltresavio in piazza Anna Magnani si terrà un incontro pubblico di presentazione della Banca del Tempo di Cesena.
Alla serata prenderanno parte, tra gli altri, l'Assessore alle Politiche per il Benessere dei Cittadini Simona Benedetti, il presidente dell'Asp Cesena - Valle Savio Elide Urbini, il presidente del quartiere Oltresavio Maurizio Franchini, l'assistente sociale Elisa Burgini e l'animatrice del Centro Risorse Anziani Marilena Paci.
Come suggerisce la sua denominazione, la Banca del Tempo è un istituto di credito particolare: la valuta corrente non è il danaro, ma la disponibilità a mettere a disposizione le proprie capacità e il proprio tempo, ricevendo in contraccambio prestazioni diverse da parte degli altri associati. Con questo sistema, ad esempio, si può trovare un aiuto per curare il giardino o portare a spasso il cane, offrendo in cambio lezioni di informatica o di disegno. L'unità di misura degli scambi è rappresentata esclusivamente dal tempo utilizzato.
A Cesena, la Banca del Tempo è nata nel quartiere Oltresavio, per iniziativa di un gruppo informale di cittadini, che hanno trovato un supporto nel Comune di Cesena e nell' Asp Distretto Cesena Valle Savio. Obiettivo: favorire lo sviluppo di rapporti solidali tra le persone e offrire una soluzione alle piccole necessità della vita quotidiana.
"Il ventaglio delle attività che possono essere donate o ricevute - esemplificano i promotori - è molto ampio: pulizie di casa, lavori domestici, l'accompagnamento, l'aiuto allo studio, ma anche la le lingue straniere, il giardinaggio, l'uso del computer, le piccole riparazioni, la sartoria e il cucito, il canto e la musica, la cura degli animali, la disponibilità a fare da partner nel ballo, e tanto altro ancora".
Come ogni istituto di credito che si rispetti, la Banca del Tempo ha una sede, che si trova nella sala polivalente Libertà di piazza Pasolini, 84: qui si trova la segreteria organizzativa che ha il compito di favorire l'incontro fra domanda e offerta.
L'iscrizione alla Banca del Tempo è gratuita.
Per farlo bisogna prendere appuntamento telefonando al numero 366-6732656.
Per saperne di più si può consultare il sito www.bancadeltempocesena.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi