La vita di Rita Pavone ha accompagnato la storia del nostro Paese, disegnandone, come un sismografo fedele, il profilo delle evoluzioni politiche, sociali, di costume: la guerra, la ricostruzione, l'emigrazione, il boom, le nuove culture giovanili, la società di massa e la neotelevisione. Giovedì 29 ottobre, alle 17,30, nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, il Professore Alberto Gagliardo presenterà il libro “Storia sociale di Rita Pavone. Biografia del Paese che siamo stati e che siamo diventati”. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza Forlì-Cesena e con la libreria “I libri di Elena” e che vedrà la partecipazione di Alberto Malfitano, Professore di Storia contemporanea dell'Unibo, darà avvio alla rassegna “Freschi di stampa” che propone presentazioni di novità editoriali alla presenza degli autori e che quest'anno annovera nomi importanti del panorama letterario ed editoriale italiano come Romano Montroni, Daniela Raimondi, Clara Sanchez, Francesco Muzzopappa e Silvia Avallone. Ciascun autore incontrerà il pubblico presentando la sua ultima novità editoriale.
“Freschi di stampa – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – è un appuntamento atteso perché dà alla città la possibilità di incontrare le penne più note del panorama letterario italiano e di confrontarsi con loro. La rassegna è una grande iniziativa di approfondimento della lettura ma anche di avvicinamento ad essa. Come più volte ripetuto, i cesenati sono un popolo di lettori, ne hanno dato dimostrazione nel corso del lockdown proponendo le loro letture in casa tramite i canali social del Comune e della Biblioteca Malatestiana, e ne danno prova nel corso di questi incontri pomeridiani che registrano quasi sempre il tutto esaurito. Inoltre, la ripartenza del programma 2020-2021 è stata resa possibile grazie alla collaborazione e all'entusiasmo delle librerie cittadine, Mondadori, Giunti, Ubik, Viale dei ciliegi, Libri di Elena, Librerie Coop e, considerato il risultato ottimale riscontrato nel corso degli eventi estivi, desideriamo continuare sul fronte della lettura anche per lanciare un segnale positivo alla cittadinanza”. Tutti gli appuntamenti saranno visibili anche in streaming per consentire a un vasto pubblico di prenderne parte.
Tutti gli incontri sono organizzati in collaborazione con le librerie di Cesena. per prendere parte ai diversi appuntamenti in programma è richiesta la prenotazione sul sito di Cesena Cultura (http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/45925).
L’accesso alla Sala Sozzi sarà regolato in base alle misure anti Covid-19 in vigore nelle date delle presentazioni. Dopo l’appuntamento di giovedì 29 ottobre con il professore Alberto Gagliardo, la rassegna ritornerà martedì 10 novembre, alle 17,30, con Romano Montroni, direttore delle Librerie Feltrinelli fino al 2000 e già Presidente del Centro per il libro e la lettura, che presenterà “L’uomo che sussurrava ai lettori” (Longanesi, 2020). Domenica 22 novembre, stessa ora, sarà la volta di Francesco Muzzopappa, copywriter, che parlerà del suo “Un uomo a pezzi” (Fazi Editore, 2020); mercoledì 25 invece Leo Turrini, giornalista, opionista Sky Sport, tra i più noti esperti italiani di Formula 1, presenterà “Panini. Storia di una famiglia e di tante figurine” (Minerva, 2020); domenica 29 novembre (17,30) spazio a “Redenzione” di e con Chiara Marchelli, anche autrice del libro “Le notti blu”, Giulio Perrone Editore, selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega). Infine, domenica 6 dicembre, sempre alle 17,30, Silvia Avallone, autrice del libro “Acciaio”, da cui è stato tratto l’omonimo film, porterà a Cesena “Un'amicizia”.