Nuove specie ittiche immesse nelle acque del fiume Savio
Assessora Francesca Lucchi: “Dalla buona salute del Savio dipende il benessere del nostro territorio”
Questa mattina, in occasione dell’iniziativa mondiale “World Fish Migration Day”(WFMD) che riguarda la tutela delle specie ittiche migratrici (https://www.worldfishmigrationday.com/), sono state immesse nel tratto del Fiume Savio compreso tra il Ponte Vecchio e il Ponte Nuovo giovanili di due specie ittiche autoctone in via di estinzione in “Red List” quali l’anguilla europea (Anguilla anguilla) e lo storione cobice dell’adriatico (Acipenser naccarii).
L’attività, di alto valore scientifico, è stata realizzata dall’Università di Bologna - Dipartimento di Veterinaria, e dal professore Oliviero Mordenti. “Questa – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale e all’Università Francesca Lucchi – è una giornata significativa perché Cesena ancora una volta si schiera dalla parte dell’ambiente accogliendo con favore un’importante azione di biodiversità proposta dalla Regione Emilia-Romagna e dal Centro Universitario di Produzioni Ittiche del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.
L’iniziativa è di particolare rilevanza naturalistica ed ambientale, in quanto, per la prima volta nella nostra provincia, specie ittiche di pregio in via di estinzione sono state immesse nel nostro fiume Savio e in altri corsi d’acqua del territorio.
La salute del territorio si tutela anche salvaguardando i fiumi e attuando politiche concrete a favore della biodiversità”.
Alle operazioni hanno preso parte anche i tecnici del Servizio territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Forlì-Cesena, alcuni rappresentanti delle associazioni Piscatorie locali e alcuni membri della Consulta Ittica Territoriale.
Data Ultima Modifica:
23 Ottobre 2020
Data di Pubblicazione:
23 Ottobre 2020
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it