La Giunta comunale ha stanziato 100 mila euro da destinare alla manutenzione della rete scolante delle acque superficiali. Nel territorio comunale esistono numerosi fossi, alcuni dei quali parzialmente o quasi completamente otturati da fango e detriti depositatisi negli anni a seguito di eventi atmosferici importanti, la cui funzione è di convogliare le acque verso corsi d'acqua di maggiori dimensioni. La realizzazione, risagomatura e il livellamento di tali fossi e corsi d'acqua è di fondamentale importanza non solo agli effetti propriamente idraulici, ma anche sotto il profilo igienico sanitario. “Anche in questo caso – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – l'attenzione dell'Amministrazione comunale alle opere di manutenzione risulta prioritaria. Le operazioni di pulizia, e più in generale di manutenzione dei fossi e dei corsi d'acqua può apparire marginale, ma è fondamentale per prevenire il rischio idrogeologico nel territorio comunale e per far si che la rete risulti perfettamente funzionante in caso di maltempo e di ondate di acqua e fango, come è già avvenuto di recente. Spesso infatti capita che la vegetazione spontanea non consente il normale deflusso dell'acqua e in caso di eventi atmosferici avversi questo ‘impedimento’ diventa un vero e proprio rischio anche per la circolazione stradale”.
Nello specifico, la manutenzione interesserà le seguenti strade del territorio cesenate: Via Raggi della Torre; Via Gallo; Via Cerchia san Martino; Via Emilia Ponente; Via Emilia Levante; Via Pisignano; Via Fusconi; Via Masiera 2; Via Chiesa di Ronta; Via Ronta; Via Parataglio (dalla Via S. Giorgio alla Via Calabria); Via Rovescio da Via S. Giorgio al confine comunale; Via Mariana da Via Cervese al confine comunale; Via Chiesa di S. Cristoforo; Via Civinelli; Via Alba; Via Viazza; Via Dismano; Via Mensa; Via Savio s. Andrea; Via Maccanone; Via Bel Bacio; Via s. Matteo; Via Castellaccio; Via Stornite; Via Montalti; Via Delle Motte; Via Montale; Via Larga s. Andrea; Via del Laghetto; Via Primavera; Via Vigo Ruffio; Via Rosoleto; Via Giardino; Via Romea; Via S. Vittore; Via S.Carlo; Via Del Priolo; Via Monte saraceno; Via Palazzina.
Gli interventi da realizzare, che consistono in opere di manutenzione su strutture esistenti, saranno realizzati su aree di pertinenza della viabilità comunale e su cui non sono presenti vincoli di natura storica, artistica, archeologica. Inoltre, trattandosi di interventi su manufatti già esistenti, non è necessario procedere ad indagini geologiche geotecniche e sismiche.