Riparte la scuola e con essa le riflessioni sulla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e sull'educazione a questo tipo di mobilità.
Giovedì 10 settembre 2020, alle 9, presso la scuola elementare Oltresavio, si riunisce la rete a supporto dei mobility manager scolastici, individuata da un apposito percorso di co-progettazione.
CHI SONO?
Fanno parte della rete l'Amministrazione comunale di Cesena, associazioni, dirigenti e insegnanti referenti /Mobility Manager Scolastici, esperti di programmi di educazione alla sostenibilità ambientale.
CHE COSA FANNO ?
Si riuniscono, interagiscono, scambiano idee ed esperienze, mettono in campo iniziative e attività con lo scopo di dare supporto al ruolo che le insegnanti referenti di ciascun circolo didattico ricoprono sul tema.
Oggi stanno ri-progettando le azioni a supporto dei referenti /Mobility Manager Scolastici, in vista della riapertura del nuovo anno scolastico per ri-orientarle in risposta alle nuove esigenze dettate dalla situazione di emergenza sanitaria.
COME REALIZZANO IL PROGETTO?
Offrono supporto alle scuole:
- organizzando il funzionamento dei piedibus, intervenendo alle riunioni di presentazione di inizio anno con i genitori nuovi degli alunni di prima elementare, curando e realizzando la campagna adesioni dei passeggeri e accompagnatori volontari anche con banchetti informativi all'uscita di scuola
- offrendo e diffondendo strumenti ed attività di supporto alla scuola come le LINEE GUIDA A SERVIZIO DELLA MOBILITA’ SCOLASTICA POST COVID 19
- collaborando con insegnanti ed educatori in attività e campagne di comunicazione per l’educazione alla mobilità sostenibile, anche incentivando e premiando i volontari e i bambini partecipanti.
TRE ESEMPI:
1- proprio in questi giorni saranno premiati i passeggeri del Piedibus che hanno partecipato al concorso A PIEDI PER LA CITTA’
2- nonostante il lock down sono stati premiati a fine anno le scuole e gli alunni virtuosi
3- in questi giorni si svolge l’ultima uscita premio al Circolo vela di Cesenatico con due classi quarte di Borello che hanno partecipato alla SETTIMANA DELL'ANDARE A SCUOLA IN MANIERA SOSTENIBILE 2019
--------------------------------
PROGRAMMA DELL'INCONTRO DI GIOVEDI' 10 SETTEMBRE
Ritrovo ore 9,00 nel cortile della scuola elementare Dante Alighieri in via Quarto dei Mille.
PRIMA PARTE ore 9,00 - 10,30
Introduce i lavori l'Assessora Francesca Lucchi che farà il punto sul progetto, rinnovo e conferma degli obiettivi, presentando le linee guida per la mobilità scolastica POST COVID 2020/21 che saranno diffuse con capillarità ai diretti interessati (scuole e famiglie).
Inoltre, l'Assessora si soffermerà sulla Settimana europea della mobilità (presentazione programma completo, distribuzione materiale divulgativo per contribuire alla diffusione delle info) e sulla redazione del piano per la mobilità sostenibile per la città PUMS, condividendo il calendario degli appuntamenti e un elenco argomenti di possibile discussione (chiusura al traffico di alcune aree scolastiche, pareri, varie ipotesi di azioni ecc)
SECONDA PARTE OPERATIVA ore 10,30 -12,00
1. campagna iscrizioni 2020/21: nuovi moduli in ottemperanza alle disposizioni Covid19 e patto di corresponsabilità con le famiglie
2. organizzazione volontari in periodo Covid 19 (persone con fragilità ecc...) - assicurazione
3. banchetti informativi a.a. 2020/21 (nel rispetto delle disposizioni)
4. regolamentazione Direzioni Didattiche alunni Piedibus in entrata e uscita (possibilità di entrata/uscita anticipate)
5. azioni di promozione Piedibus nuovo anno scolastico (nuove linee , ecc...)
6. rendicontazione Associazioni al 30 novembre 2020, previsioni di spesa
7. distribuzione materiale campagna