Dopo Milano, Roma, Bari, Torino, Verona e Pescara, anche Cesena assegna alla società americana Helbiz fondata dall’italiano Salvatore Palella la licenza di operatore unico per la micromobilità elettrica.
Si comincia con 200 monopattini elettrici che verranno messi a disposizione dei cittadini e dei turisti attraverso l’ormai collaudata formula del noleggio free floating: per utilizzarli, basterà scaricare l’applicazione mobile gratuita di Helbiz da iPhone o cellulare Android, localizzare il mezzo più vicino all’interno di una mappa georeferenziata e sbloccarlo mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio.
La tariffa è la medesima di quella applicata in tutte le città d’Italia: 1€ per lo sblocco iniziale + 0,15€ al minuto per la corsa.
A ciò si aggiunge la possibilità di usufruire di una vantaggiosa tariffa flat - Helbiz UNLIMITED al costo di 29.99 euro al mese - che permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata di 30 minuti (a distanza di almeno 20 minuti l’una dall’altra) e l’accesso al servizio anche da Telepass Pay con 30 minuti di corse gratuite.
Il servizio coprirà in maniera uniforme un’area di oltre 15 chilometri quadrati, estendendosi dal centro storico fino ai quartieri di Sant’Egidio, Villa Chiaviche e Ponte Abbadesse.
Le regole per la circolazione dei monopattini