La Rocca Malatestiana, Piazza del Popolo, l'Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte, il mercato del sabato mattina: quanta bellezza c'è a Cesena!
Mai come durante il lockdown i cesenati se ne sono resi conto.
Mesi non facili nel corso dei quali, tra le tante iniziative online proposte, il Laboratorio Aperto Casa Bufalini ha lanciato un sondaggio aperto a tutti i cittadini, per conoscere i loro luoghi del cuore, gli scorci insolite le vie più iconiche della città per ciascuno.
L’obiettivo? Raccogliere indicazioni e storie dalla loro diretta voce, da condividere attraverso un’Applicazione turistica disegnata ad hoc sulla città e sul territorio circostante, per accompagnare il visitatore nei luoghi e nelle esperienze che, parola di cesenate, valgono la pena di essere vissuti in loco.
“OLTRE CESENA. Esplorare la città attraverso gli occhi di chi la vive” è il titolo del sondaggio lanciato tra fine marzo e inizio aprile, che ha ottenuto una risposta soddisfacente dalla comunità: un’adesione massiccia che ha consegnato l’immagine di una città amabile e amata, una Cesena accogliente, solare ed estroversa, dove poter assaporare le specialità della sua cucina canticchiando la canzone simbolo di questa terra, “Romagna mia”.
Lo stretto legame affettivo traspare da ogni risposta: Cesena è descritta come una città dove è ancora possibile godere della cultura, della storia e della natura.
Inoltre, per i cittadini intervistati la culla malatestiana è una città in continuo cambiamento, (65,1% delle risposte), dall’ottima cucina (30,5%), in cui si vive bene essendo “tranquilla e serena”, “terra del buon vivere” e “a misura d’uomo”.
Se fosse una persona Cesena sarebbe un uomo o una donna?
Per il 77,7% una donna.
Che colore sarebbe?
Verde scuro per il 22%.
Qual è la colonna sonora perfetta per visitare la città?
“Romagna Mia” vince su tutte, ma tra le proposte compaiono anche “Sei bellissima” di Loredana Bertè e “Tutta mia la città” di Giuliano Palma.
L’analisi dei dati raccolti, condotta da Casa Bufalini con il supporto di Kilowatt, realtà bolognese esperta nella definizione di percorsi di progettazione partecipata, ha portato alla definizione di tre ambiti generali, da sviluppare anche in chiave turistica con percorsi specifici e personalizzabili: la Cesena verde, incentrato sui parchi e le aree verdi; la Cesena tra mare e montagna, con indicazioni per rilassarsi al fiume, respirare l’aria delle colline cesenati e godersi il sole della riviera romagnola e, infine, la Cesena nascosta, dedicato alle piccole vie del centro storico, alle corti intime e alle storie segrete della città.
Definiti gli ambiti generali, ora parte la vera e propria co-progettazione dell’applicazione per il web, attraverso un dialogo condiviso che renderà l’App ricca di contenuti intercambiabili per percorsi sempre diversi, a seconda degli interessi specifici dei visitatori.
I cittadini di Cesena che hanno espresso interesse a contribuire allo sviluppo dei contenuti sono stati divisi in tre gruppi: attraverso incontri online hanno ora la possibilità di condividere immagini, testi e storie personali, per costruire insieme le tappe e le scelte dei tanti percorsi possibili alla scoperta della città.
Le informazioni confluiranno nell’App finale, opera condivisa nata per raccontare il cuore e l’essenza di Cesena.
I risultati dei questionari sono pubblicati sul sito www.casabufalini.it