testata per la stampa della pagina

Vita di comunità nei quartieri, 48 progetti finanziati dal Comune per un ammontare complessivo di 60 mila euro

Dalle arti teatrali allo sport, dalla creatività per i più piccoli alla musica.
Alla base di tutto c’è la volontà di portare nei Quartieri iniziative che valorizzino il senso di comunità e che mettano al centro della vita culturale cittadina associazioni ed enti locali che si rivolgono all’ampia platea dei cesenati.

A fronte delle 61 realtà (10 Associazioni sportive dilettantistiche, 2 Circoli, 6 scuole, 7 parrocchie e 36 Associazioni di promozione sociale) che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune – scaduto il 12 giugno scorso – per organizzare attività all’interno dei Quartieri, sono 48 i progetti ammessi a contributo per un ammontare complessivo richiesto di 58.930,00 euro.

“I progetti ammessi – commenta l’Assessore con delega ai Quartieri Christian Castorri – riguardano principalmente iniziative ed eventi legati all'aggregazione e allo stare insieme, soprattutto per bambini e ragazzi: dai Centri estivi ai laboratori ricreativi ed educativi, a momenti aggregativi al parco come attività sportive e letture.
A questi si sommano eventi annuali come Cesena Comics e il Festival Calligraphie e iniziative legate alle festività natalizie a Calisese e Roversano. 

La copertura finanziaria di tutti i progetti ritenuti idonei – prosegue l’Assessore – è stata garantita non solo dai 60 mila euro messi a disposizione dall’Amministrazione comunale ma anche da un ridistribuzione interna delle risorse destinate ai Quartieri che senza un progetto da finanziare non sarebbero state utilizzate.

In questo senso, fondamentale e preziosa è stata la collaborazione dei presidenti di Quartiere che, condividendo questa nuova modalità di assegnazione dei contributi raggiunta in seguito alla modifica del Regolamento, hanno messo a disposizione le risorse stanziate per il proprio Quartiere a favore di progetti presentati da associazioni o enti di un altro quartiere affinché tutti potessero ottenere il contributo”. 

Oltre a organizzare il calendario di iniziative previste fino al 31 dicembre, i Quartieri tornano a concentrarsi sull’appuntamento delle elezioni dei nuovi Consigli di Quartiere fissato per domenica 20 settembre (si voterà dalle 8 alle 21). 
Per questa importante giornata per la città e per i 12 Quartieri, il Comune ricerca volontari da assegnare agli uffici elettorali di seggio (è possibile presentare domanda dal 23 luglio al 10 agosto).
I volontari ammessi verranno appositamente formati dagli operatori del Settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica. 
La disponibilità sarà a titolo gratuito. 

Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito del Comune di Cesena.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito