Tutti insieme per dar voce all’autismo.
Chi lo ha detto che con l’arrivo della bella stagione i teatri chiudono i battenti dando l’arrivederci all’autunno?
A Cesena le arti teatrali saranno protagoniste dell’estate 2020 a partire da sabato 11 luglio fino al 1° agosto con la rassegna “Incontrarci a teatro per dar voce all’autismo” organizzata da Arci Cesena e dalle Compagnie Teatrali Cesenati. Si tratta di un ricco calendario di appuntamenti che avranno luogo a Martorano nell’area esterna “Carlo Fabbri” adiacente alla sede Arci (Via Ravennate, 2124).
Il sipario si leverà sabato 11 luglio, alle 21,15, con lo spettacolo “Notte a Broadway – concert show”. Nel corso della serata il gruppo Genesi musical riprodurrà le più belle canzoni della storia del musical, dalle storie in fondo al mar fino alla brillantina di Grease.
Nuovo appuntamento sabato 18 luglio con “Il mistero del maggiordomo”, regia di Mario Rizzi, a cura de Il teatro dei talenti. Sabato 25 luglio invece sono previsti due momenti tematici: nella prima serata, con “Perché femmina” a cura della compagnia Il Garbuglio, sarà affrontato il tema della violenza di genere, nella seconda serata invece la compagnia Fuori scena porterà sul palcoscenico “La distanza della Luna”, liberamente tratto da Italo Calvino con gli allievi del Centro di Espressione teatrale. Lo spettacolo, di Giuseppe Viroli, vuole essere un omaggio ai 50 anni dell’allunaggio.
Si replica domenica 26 luglio con la serata “Love Games! (dis)avventure ai tempi dei social” a cura del gruppo Genesi musical “Quinte strappate”. Grande chiusura sabato 1 agosto con “I lived” di Liberamente, una serata tutta incentrata sulle arti della danza, della recitazione e del canto.
Gli spettacoli, a ingresso gratuito per i ragazzi e le ragazze fino ai 14 anni e a pagamento (3 euro) per tutti gli altri, avranno inizio alle 21,15 e si svolgeranno in modalità contingentata nel pieno rispetto delle normative anti-COVID19 e per permettere a tutti di assistere in sicurezza alle iniziative.
La rassegna è resa possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Cesena, del Quartiere Ravennate, di Novacoop soc. cooop, della Regione Emilia-Romagna, di Arci regionale Emilia-Romagna e dell’Associazione L’Aquilone di Iqbal.
L’incasso delle serate sarà devoluto in beneficenza all’associazione “Voce all’autismo”.