testata per la stampa della pagina

Manutenzione e ristrutturazione delle strade urbane ed extraurbane, dalla Giunta un pacchetto di 800 mila euro

 
Una programmazione prioritaria e continuativa. Con l’approvazione dei progetti 2020 la Giunta comunale ha destinato ulteriori 800 mila euro agli interventi di ristrutturazione, ricostruzione e manutenzione straordinaria che interesseranno diverse strade urbane ed extraurbane di Cesena.

Nello specifico si tratta di lavori di messa in sicurezza e di ripavimentazione programmati dall’Amministrazione comunale e che vanno a sommarsi a quelli già approvati lo scorso anno e in via di realizzazione a partire da questa estate. “Nelle prossime settimane – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri – saranno avviati i cantieri già programmati nel 2019 e a cui lo scorso anno abbiamo destinato 800 mila euro, 400 mila per le strade urbane e 400 mila per le extraurbane. Uno stanziamento che rinnoviamo quest’anno per i cantieri in programma per il 2021”.

Gli interventi 2019 di manutenzione straordinaria sulle strade extraurbane saranno, a seconda dei casi specifici, di risanamento degli strati di fondazione e di base ammalorati in conglomerato bituminoso (asfalto); asportazione delle parti degradate di pavimentazione in asfalto e successivo rifacimento; sistemazione opere di drenaggio delle acque superficiali;  sistemazione o installazione di opere di protezione e sicurezza;  rifacimento della segnaletica stradale.
In particolare, riguardano: Via Pozzo, tratto da Via Pisignano per circa 800 ml. – Quartiere Cervese Nord; Via Montaletto, tratto da Via Ravennate a Provinciale Cervese – Quartieri Cervese Nord/Ravennate; Via Primavera, tratti – Quartiere Dismano; Via Zavaglia, tratti – Quartiere Dismano; Via Tortona, tratti – Quartiere Dismano; Via Pisignano, tratto da Via Parataglio a Via Melona – Quartiere Cervese Nord; Via Pisignano, tratto da Via Calcinaro a Via Violone di Gattolino – Quartiere Cervese sud; Via Violone di Gattolino, tratto da Via Pisignano a Via Calabria – Quartiere Cervese Nord; Via Violone, tratto del centro abitato di Gattolino – Quartiere Cervese Nord; Via Prima Baccareto, tratti – Quartiere Valle Savio; Via Montereale, tratti zona frana – Quartiere Cesuola. 

Invece, le strade urbane interessate da lavori sono: Via Mulini. tratto da Via G.Finali a Via Curiel (Quartiere Centro Urbano); Via S.Colombano da Via Rivarolo a Rotonda G.Gabellini (Quartiere Oltresavio); Via Belletti Giuseppe da Via Savio a fondo cieco (Quartiere Oltresavio); Via Ravennate a tratti da Via Mariana a Rotonda Torino (Quartiere Ravennate); Via Versilia a tratti da Rotonda Savio a Rotonda Antonio De Curtis (Quartiere Oltresavio); Via Adua da Via Piave a V.le Angeloni (Quartiere Centro Urbano); Via Lombardia da Via Veneto/Ariosto a fondo cieco (Quartiere Fiorenzuola); Viale Mazzoni J. da P.zza Popolo a Via C:Lugaresi (Quartiere Centro Urbano); Via Valdagno da Via Arzignano a Via Pastrengo (Quartiere Cervese Sud); Via Della Valle a tratti da Via S.Mauro a Via Savio (Quartiere Oltresavio); Via Prampolini da Via P.Nenni a fondo cieco (Quartiere Al Mare); Via Cristoforo Colombo da P.le Marco Polo a fondo cieco a tratti (Quartiere Fiorenzuola); Via Pietro Turchi a tratti da V.le Oberdan a Viale G.Carducci) Quartiere Centro Urbano).

LAVORI IN CORSO DA DOMANI. 
Intanto, a partire da domani, venerdì 19 giugno, e fino a lunedì 6 luglio, Via Assano sarà interessata da lavori urgenti di ripavimentazione stradale con fresatura e ripristino. Per l’avvio del cantiere sarà istituito temporaneamente un senso unico alternato con movieri o semafori e un divieto di sosta con rimozione h24 su entrambi i lati.

Altri cantieri prenderanno il via lunedì 22 giugno, fino al 24 luglio prossimo, con i lavori di ripavimentazione stradale lungo le vie Acquarola (tra Via Sorrivoli e Via Cesuola), del Priolo (in corrispondenza di Rio Casalecchio), Casale e Faggeto, entrambe per l’intera estensione.

Anche in questo caso, per garantire la sicurezza degli addetti ai lavori e degli stessi automobilisti, la viabilità sarà regolata dall’istituzione temporanea di un senso unico alternato. Sempre lunedì 22 giugno partirà un consistente intervento in Via Voltri finalizzato all’ampliamento della strada.
In questo caso i lavori interesseranno tutta l’estate e parte dell’autunno.In tutti i casi, per consentire lo svolgimento dei lavori sono previste limitazioni al traffico e alla sosta. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito