Tempi rapidi e burocrazia snella in nome di una semplificazione delle pratiche.
È questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Cesena diventato realtà nel pieno dell’emergenza sanitaria anche grazie al lavoro svolto dagli Uffici.
Dati alla mano, è l'Assessore allo Sviluppo Economico, Legalità e Sicurezza del Comune di Cesena Luca Ferrini, a porre l’accento sulle tempistiche di rilascio delle concessioni di suolo pubblico per i pubblici esercizi, le attività artigianali e in riferimento ai chioschi.
“Avevamo garantito ai gestori – commenta soddisfatto l’Assessore – che avremmo accelerato al massimo i tempi per mettere a disposizione gli spazi necessari a far ripartire in piena sicurezza le attività di bar, ristoranti, attività artigianali e chioschi, a beneficio degli imprenditori, dei dipendenti e di tutti i cittadini.
L’urgenza della situazione ci ha consentito di sburocratizzare il più possibile e di lavorare con tempi molto rapidi.
In deroga alla tempistica prevista dal Codice per l'occupazione di suolo pubblico vigente, che prevede 30 giorni per il rilascio delle concessioni temporanee e 60 giorni per quelle permanenti, abbiamo abbreviato i tempi a 15 giorni.
Si tratta di un provvedimento fondamentale per favorire la ripresa e la promessa che avevamo fatto e che grazie all'impegno degli uffici competenti, è stata mantenuta”.
Seguendo gli indirizzi dell'Amministrazione, dal 14 maggio il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) del Comune ha rilasciato circa 70 concessioni di suolo pubblico, rispondendo con efficienza a richieste di ampliamento delle superfici e anche a nuove istanze. In particolare, sono state rilasciate circa 45 nuove concessioni di suolo pubblico temporanee e permanenti e 25 ampliamenti di occupazioni già in essere, tutte esenti dal pagamento del canone Cosap.
Il tempo prefissato come limite massimo per dare risposta era di due settimane e l'obiettivo continua ad essere mantenuto.
“È doveroso – conclude l'Assessore Luca Ferrini – rivolgere un ringraziamento ai dipendenti comunali e agli esercenti per l'impegno che, tutti insieme, stiamo dedicando al lavoro e alla voglia di ripresa della nostra città.
Una parte importante di questo lavoro si è compiuta, continueremo completando l’esame delle richieste giunte in questi giorni”.