testata per la stampa della pagina

Incendi boschivi, dal 6 luglio al 6 settembre scatta la fase di attenzione anche nel Cesenate

 
Pericolo incendi boschivi: da lunedì 6 luglio scatta la fase di attenzione su tutto il territorio regionale, la cui validità è potenzialmente prevista fino a domenica 6 settembre.Ogni settimana la situazione verrà riesaminata e sarà pubblicato un Bollettino di informazione alla cittadinanza seguendo la logica del Codice Colore, come indicato dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.

Si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali; non vanno effettuati abbruciamenti in presenza di vento, ed è consigliato di limitarsi alle prime ore della giornata.

Vanno considerate, inoltre, le eventuali ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni.
Gli abbruciamenti non sono vietati, ma severamente disciplinati (con particolare rifermento all’ordinanza Covid 43/2020).

Il Regolamento forestale regionale, all’articolo 58, dispone che “l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli (…) deve terminare entro le quarantotto ore successive al momento in cui viene dato l’avviso, il terreno su cui si effettua l’abbruciamento deve essere circoscritto e isolato con mezzi efficaci ad arrestare il propagarsi del fuoco, si deve procedere (…) in assenza di vento e in giornate particolarmente umide (…), raggruppando il materiale in piccoli cumuli”.

A seguito della decretazione dello stato di attenzione, specie nelle giornate ventose, il Comando Carabinieri Forestale si impegna a incrementare l’attività di vigilanza e controllo sugli abbruciamenti controllati e su tutti i fuochi di materiale vegetale.
Il volontariato di protezione civile sarà attivato nei punti di avvistamento fissi e con presidi mobili.

Maggiori informazioni: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/notizie-in-evidenza/incendi-boschivi-dal-6-luglio-fase-attenzione

 
 
 
 
Link per approfondimenti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito