testata per la stampa della pagina

Estate attivi! 2021 - Si invitano le associazioni a presentare progetti per l'accoglienza dei giovani volontari

dal 14 giugno fino al 4 settembre 2021

Anche quest'anno, nonostante il perdurare della situazione emergenziale che tutti quanti stiamo vivendo da più di un anno a seguito della pandemia da COVID19, l'Amministrazione Comunale intende promuovere il progetto "eState Attivi". 

Il Progetto giunge dunque alla XII edizione e vedrà la partecipazione di ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in esperienze di impegno civile volontario, proposte dalle Associazioni, da effettuarsi nel periodo compreso a partire dal 14 giugno fino al 4 settembre 2021.

L'iniziativa, pensata per promuovere e valorizzare la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità locale attraverso brevi ma significative esperienze di impegno civile volontario, ha riscosso negli anni un sempre maggiore successo, in virtù della vostra collaborazione senza la quale non saremmo riusciti nell'intento.

Ricordiamo che il progetto può prevedere un impegno complessivo di durata media compresa tra le 40/50 e le 80 ore per ogni volontario, da articolarsi in due o quattro settimane a seconda delle esigenze del progetto e della disponibilità del/i giovane/i. 

 

Come aderire

Per aderire come Ente/Associazione ospitante a questa edizione di Estate Attivi, compilare il modulo di adesione (con sintesi della proposta progettuale) sotto allegato e inoltrarlo agli indirizzi: 

- pec: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
- e (contestualmente) mail: LSG@comune.cesena.fc.it

Il modulo dovrà essere firmato digitalmente, oppure firmato a mano con allegata scansione di un valido documento di identità del sottoscrittore.

 
Modulo di adesione in formato doc.
 
Modulo di adesione in formato pdf.
 

Informazioni

In relazione alla copertura assicurativa contro i rischi (morte, infortuni, invalidità), da garantirsi in itinere e sul luogo di svolgimento dell'esperienza dei giovani che presteranno servizio presso la vostra realtà, si evidenzia che la stessa dovrà obbligatoriamente essere garantita dall'associazione/ struttura ospitante. 

Considerata la particolare situazione, altresì, nell'attuazione dei progetti, saranno interamente a carico dell'associazione/struttura ospitante l'adozione di tutte le misure di sicurezza necessarie per assicurare lo svolgimento delle attività progettuali nel rispetto delle disposizioni di prevenzione connesse all'emergenza Covid19, come pure la fornitura ai ragazzi che presteranno servizio presso la vostra realtà e al personale dell'associazione/struttura ospitante, in ragione delle attività progettuali effettuate, dei dispositivi di protezione individuale (quali ad esempio: mascherine, guanti monouso, disinfettante per le mani, camici monouso, ecc...) necessari per garantire la loro sicurezza, ferma restando la totale responsabilità del soggetto ospitante anzidetto in merito al costante rispetto delle norme, delle procedure e dei comportamenti organizzativi necessari in virtù delle specifiche attività, modalità e luoghi di svolgimento del progetto. Diversamente il Comune di Cesena non potrà accogliere le proposte progettuali.

Per chi intendesse effettuare le proprie progettualità presso i parchi pubblici e le aree verdi di proprietà comunale, è possibile presentare entro il 31 maggio 2021 domanda nell'ambito percorso di coprogettazione "Greencity - Cesena all'aria aperta", finalizzato alla co-gestione di un'area verde della nostra città ove effettuare attività sportive, fitness, ricreative, culturali o educative. Maggiori informazioni e il form di domanda sono raggiungibili attraverso il seguente link: http://www.comune.cesena.fc.it/greencity 
(Per qualsiasi informazione in merito al contenuto di detto avviso è possibile invece inviare una mail a: partecipazione@comune.cesena.fc.it o telefonare al numero 0547 356276). 
Si evidenzia che, qualora l'Associazione intendesse aderire al percorso "Greencity - Cesena all'aria aperta" dovrà comunque presentare anche il modello di adesione e sintesi della proposta progettuale di estate attivi con le modalità sopra indicate al quarto paragrafo, in quanto, pur essendo attività collegabili e promosse comunque dal Comune di Cesena, si tratta di due distinti percorsi amministrativi. 

Per ogni chiarimento in merito al convenzionamento con il Comune di Cesena per i progetti, è possibile inviare una mail a: LSG@comune.cesena.fc.it. 
Per ogni chiarimento di carattere generale su estate attivi, è possibile rivolgersi a: Ufficio Informagiovani – Tel. 0547 20554 - e mail: informagiovani@comune.cesena.fc.it. 

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito