Nel numero di gennaio- marzo della rivista INFANZIA è stato pubblicato il racconto della esperienza realizzata nelle scuole dell'infanzia a cura del coordinamento pedagogico del Comune di Cesena.
L'esperienza si è potuta sviluppare grazie alla collaborazione e coordinamento del CEAS nell'ambito dell'azione di sistema dedicata al tema dell'Outdoor Education, finanziata dal piano triennale regionale INFEAS 17/19.
Riportiamo all'attenzione questa esperienza positiva anche perché nel nuovo piano triennale INFEAS 20/22 è previsto di darle continuità, svilupparla e riprodurla con decisione, accelerata anche dalla riorganizzazione che il COVID-19 ci sta imponendo: diffondere questo modello educativo è più facile proprio in una fase in cui ci viene chiesto di ripensare velocemente e in modo radicale anche i servizi educativi a partire dalla riorganizzazione degli spazi utilizzando prioritariamente quelli disponibili all'aperto.
Il progetto ha offerto anzitutto formazione a partire dalle stesse coordinatrici pedagogiche che hanno potuto partecipare attivamente alla realizzazione di convegni organizzati sia a casa propria (convegno "Crescere sani, crescere all'aperto") che in Regione (Convegno internazionale di Rimini "Il turismo educativo-Cultura in movimento").
La formazione ha inoltre coinvolto in più fasi anche tutte le insegnanti dei servizi educativi per l'infanzia.
Col progetto si è riusciti anche a sperimentare finalmente per la prima volta a Cesena una esperienza concreta di "scuola nel bosco" più prolungata nel tempo rispetto a quelle realizzate in passato, con l'obiettivo raggiunto di aver vissuto una settimana molto incisiva sia per i cambiamenti delle insegnanti coinvolte, sia per i risultati positivi sui bambini e le relative famiglie.
Per approfondire si riporta qui sotto l'articolo integrale sulla rivista e una pubblicazione a cura del Coordinamento pedagogico del Comune di Cesena presentata durante il convegno citato.